Sentiero Wicca

Posts written by L'Anto

  1. .
    :)
  2. .
    Chi provasse gelosia e invidia fuori luogo, non construttiva, che lo fa soffrire (quella che i cristiani mettono tra i vizi capitali, insomma), è utilissimo (ma tanto tanto) HOLLY dei Fiori di Bach. Due gocce al giorno dalla boccetta nadre, in un qualsiasi liquido non superalcolico per 21 giorni filati. In seguito si può diradare la somministrazione in base alla reazione individuale.
  3. .
    hai ragione Dafne, solo che...uhm... ci sono momenti in cui i bastardi vanno affrontati, anche a costo di prendere mazzate. Sono ancora un po' idealista, in questo senso :D
  4. .
    non vado arileggere tutto questo vecchio thread, ma il titolo mi ha fatto venir voglia di sfogarmi. Proprio ieri sono stata attaccata da un tipo in facebook (uno che passa anche di qui a lurkare e poi sparla di quello che qui si dice) che mi prende in giro per la mia aria da "figlia dei fiori" (che mica è una posa, la mia, sono abbastanza vecchia da aver visto la generazione hippy, e hippy sono e mi sento) e il mio desiderio di Peace and Love.

    Io son contenta così :)
  5. .
    Non che Mitra fosse un mito originale, eh, ce ne sono stati a bizzeffe prima di questo. L'idea del personaggio eroico che muore ucciso per sbaglio dagli umani, e che dopo la morte si trasforma in qualcosa d'altro e lascia insegnamenti religiosi, è antica quanto il mondo. Secondo Mircea Eliade, massima autorità in materia di miti, lo stesso mito si ritrova nelle società paleolitiche.
    In ordine temporale, è storicamente provato che il Mito del Cristo viene subito dopo quella di Mitra, ne è la naturale evoluzione.

    Ciò che sarebbe bene tenere presente è la differenza tra il personaggio storico, la leggenda seguitane, il mito apllicatogli. Seppur non abbiamo prove storiche dell'esistenza di Gesù, sarebbe folle negare che un Grande Maestro sia giunto in Palestina per..."paganizzare" gli Ebrei. Impossibile, IMO, che tanti vangeli (apocrifi, ok) siano stati scritti senza una base storica. Così come di recente in India è apparso Babaji (dicendo le stesse cose che diceva Gesù, e subendo modificazioni leggendarie volte ad attirare l'attenzione dei devoti), il mondo ha sempre ricevuto il dono di molti Maestri. Peccato che poi le loro parole siano sempre state modificate per convenienza.


    Il Mito di Gesù, di Mitra, di Krishna, di Horus, è sempre lo stesso ed è bellissimo. Meditando sul mito, senza farci troppe seghe mentali, ci spingeremo avanti sul cammino spirituale.
  6. .
    grazie a tutti :)


    Fenix, per forza non mi ricordo di te, come faccio solo col nick? :lol: Magari se vedessi una foto sarebbe diverso :)
  7. .
    CITAZIONE (Lucelibera @ 5/11/2010, 12:35) 
    Sulla Rai in un programma in diretta dove ha tenuto tranquillamente testa alla Gatto Trocchi...

    ricordo bene, Licia, ciò che mi era stato raccontato da Vanth, perché il programma era su RAI regione e io non ebbi la possibilità di vederlo .

    Accadde che Vanth, che è uno sgamato, seppe mettere dei paletti prima della trasmissione. Chiese di andare in diretta, in modo che le sue frasi non potessero essere rimaneggiate, e chiese di parlare per ultimo, anche se poi la Gatto Trocchi, in completo panico, cominciò a parlargli sopra eheheh.
    La trasmissione, però, anch'essa mi sembra in tarda serata, non mirava a presentare il paganesimo, bensì a mettere a confronto le opinioni cristiane e quelle pagane, in un periodo in cui nessun babbano si sarebbe messo dalla parte di chi veniva, in diretta, accusato di satanismo o robe così.

    Poi ci fu anche quel servizio al maurizio costanzo show, sul Pagan Pride (credo di avere ancora da qualche parte la video cassetta, ci sono anch'io che faccio servizio accoglienza): l'autore si comportò benissimo, mostrandoci molto in positivo, ma il signor Costanzo trasmise il filmato praticamente sulla sigla finale, assumendo espressioni di scherno nei confronti delle nostre pratiche. Era il periodo in cui il nostro campo di Lammas (che allora si chiamava Sacri Fuochi) era stato invaso da una serie di controlli (carabinieri, vigili, forestali, digos) inviati dal vescovo su segnalazione di Ratzinger, non ancora papa ma capo dell'inquisizione. Vanth dovette pure presentarsi in questura!

    Ora abbiamo finalmente avuto due servizi di fila che ci mostrano in positivo, senza nessuno scherno, senza nessun giudizio. E' ovvio, è logico, è fisiologico, che la prima televisione ad assumere queste posizioni nei confronti della Wicca sia stata Italia Uno, la "tv dei ragazzi", come mi piace chiamarla da quando era ancora Antenna Nord e noi adolescenti degli anni '70, schiavi della RAI, senza la Internet, con i libri e i film stranieri censurati in traduzione, scoprimmo ...l'America!
    Furono i primi a trasmettere le maratone notturne di horror e fantasy, a trasmettere video musicali, a ridare Star Trek a ore sensate!!
    E già trent'anni fa, all'una di notte, c'era chi come me restava sveglio per vedere programmi alternativi, cose per cui ora non farei più le ore piccole, certo. Ma se a 17 anni avessi visto quei cinque minuti sulla wicca, mi sarebbero bastati per capire qualcosa.
  8. .
    ho scritto una cosa in un altro forum, la riporto qui.

    Sulla Runa in TV mi chiedo quanti sappiano che il filmato del gruppo che danza in spirale, quello mostrato a tratti (il messaggio che il regista vuole passare è che non solo le due ragazze isolate, ma anche grandi gruppi si ritrovano per praticare) si trova su You Tube ed è stato girato e pubblicato da Amanda Pitto. E' un filmato pubblico, e io stessa l'avevo usato come spunto per un articolo sul Fantasy Magazine.
    Mi chiedo quindi perché su You Tube sì e su Italia Uno no.

    Il rituale era stato girato a Biella, in occasione dell'ex Convegno Wicca (non mi ricordo come si chiama adesso, ma ha a che fare col Druidismo), al quale può partecipare chiunque, anche superneofiti diciannovenni. Anche durante la Festa di Beltane, sempre a Biella, viene organizzato un rito, tra babbani sbronzi che sfottono ciò che si fa. Eppure nessuno si permette di criticare l'operato degli organizzatori.

    Riguardo alla qualità del servizio e della sua utilità. Nel servizio sulla stregoneria in cui era stata intervistata Amanda, tutto quello che si mostra dell'attività delle streghe è la preparazione di una tisana (la "pozione". Ahah.) e due ragazze sedute in meditazione (e si vedeva benissimo che stavano recitando, che non era una vera meditazione), eppure nessuno si è lamentato che non si fosse data un'informazione corretta, si era detto "E' andata di gran lusso" (anch'io ero d'accordo). Eppure il servizio del programa di Raz de Gan era di molto inferiore a quello di Live, in tutti i sensi, a partire dalla regia.

    Ora, dico io, è davvero andata di lusso. Non c'era mai stato, in Italia, un servizio così efficacemente positivo sulla Wicca. Il servizio di Bossari ha aperto la strada.
  9. .
    :)
  10. .
    Nick: Anto
    Provenienza: Milano
    Età: compio 50 oggi :D
    Sesso: F
    Perchè in questo forum?: er..um..son qui da tanto...
    Hai letto i regolamenti?: sì
    Racconta qualcosa su di te: Mi chiamo Anto, sono madre di tre figli adolescenti, sono una strega. Non appartengo a nessuna religione, avendo lasciato ufficialmente anche il cattolicesimo, religione nella quale sono nata. Il mio percorso mi porta su diversi sentieri, compreso quello della Wicca della utilizzo molte tecniche e con la quale ho in comune molte ideologia.

    Ultimamente ho focalizzato la mia pratica sulla spiritualità induista e giainista, trovandola oltremodo efficace, e sono reduce da una celebrazione di Samhain svolta in joint-venture a Birmingham tra Druidismo e Dharma tra i quali si è trovato un numero sorprendente di contatti. E' stato emozionante partecipare alle cerimonie nel Tempio hindu e condividere "in comunione" il cibo benedetto e caricato durante la funzione.
    Ho avuto anche occasione di partecipare a una messa anglicana e di scoprire quasi con stupore che la liturgia è assolutamente identica. Anche qui, poiché tutte le denominazioni erano invitate, ho partecipato al rito della Comunione, trovandolo molto emozionante.

    Sono fondatrice di un gruppo che si chiama Sentiero Pagano e che organizza campi pagani durante i quattro Sabbath principali. Il gruppo, nato nel 2006, prende il nome e il sito dal mio vecchio blog personale sul quale non scrivevo quasi niente :D sentieropagano.blogspot.com . Ora nel blog raccolgo le foto dei campi pagani del gruppo e i canti spirituali man mano che mi capitano.
    Sono l'ideatrice della festa di fine estate a Milano che è riuscita molto bene grazie alla preziosa collaborazione di molti e soprattutto dello staff di Sentiero Wicca.

    Passo regolarmente da questo forum, anche se non leggo tutte le discussioni.

    Cosa ti aspetti di trovare qui?: credo che questa domanda possa andar bene per i nuovi, non per i rinnovi.

  11. .
    Carissima Lilithcris, e carissimi tutti, io non ci sarò, e non sarò nemmeno col mio gruppo perché dopo tanti anni mi è venuta voglia di celebrare in altro modo, però vi auguro uno splendido Samhain, vi penserò.
    Siate benedetti in questo nuovo giro di Ruota :)
  12. .
    CITAZIONE (mischa87 @ 18/9/2010, 02:12)
    Allora ragazzi, io ho il libro delle superstizioni dove c'è scritta la storia del venerdì ( anche se non è specificato "venerdì 17" ) . Ve lo riporto qui :

    "Le superstizioni legate al venerdì sono varie e, nella maggior parte dei casi, derivano dalla credenza religiosa che ritiene sia questo il giorno in cui si svolse la passione di Cristo. Durante il Medioevo si collocavano tutti gli avvenimenti nefasti, appartenenti alla tradizione testamentaria, proprio di Venerdì,

    Ti ringrazio per questo brano, Mischa, non sapevo del giorno delle impiccagioni.

    Tengo a far notare una cosa. Le divulgazioni per la massa riguardo argomenti di antropologia risultano spesso vuoi superficiali, vuoi tendenziose.

    In questo specifico caso non è esatto dire che che il timore per il venerdì viene dalla credenza che Gesù sia morto di venerdì, perché è esattamente l'opposto: poiché esisteva una superstizione (indotta) contro il venerdì, la mitologia (non scritta) cristiana aveva volontariamente "sporcato" il giorno di Venere. Quindi ci si è inventati che il venerdì erano sempre successe cose terribili per i cristiani.
    Prima del cristianesimo non era così. Addirittura un amico ebreo mi diceva che per alcuni ebrei di non so più quale tradizione, il venerdì si aveva l'obbligo del "dovere coniugale" (nel senso di "farlo almeno di venerdì").

    Lo scopo della superstizione contro il Venerdì era di collaborare a togliere dal mondo l'energia femminile. Ora, con gli occhi dei contemporanei, e soprattutto con occhi da streghe, come possiamo negare che il Venerdì sia il giorno migliore per sposarsi? eppure siamo tanto condizionati che neppure ci pensiamo!


    ps. Per gli islamici (da ben prima della stesura del Corano), il venerdì è giorno di festa, e già da un po' di tempo sto cercando di capire il motivo: gli arabi sono il popolo più maschilista dell'universo, e le donne non sono neppure tenute a frequentare la preghiera comune del venerdì!


  13. .
    CITAZIONE (Neptunus74 @ 14/9/2010, 23:54)
    Ci sono in genere tre motivazioni per cui Venerdì 17 porta male:
    1 I templarimi sostenevano che venerdì 17 portava sfortuna . Questo perchè proprio di venerdì 17, nel trecento, Filippo il Bello, diede l'ordine di massacrare tutti i cavalieri templari per impossessarsi dei loro tesori.

    ehm...era Venerdì 13 ottobre 1307 :)

    il Diluvio del Mito Biblico inizia il giorno 17, ma non si sa quale fosse il giorno della settimana.

    La superstizione contro il numero 17 è tutta italiana, e nella "Smorfia" rappresenta la disgrazia.

    Il Venerdì è un problema della cultura cristiana; perché è il giorno di Venere, eh, non per via del Venerdì Santo :D
  14. .
    CITAZIONE (lilithcris @ 6/9/2010, 12:23)
    se è come quella di questo link http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Ital...esimo&lettera=N allora direi che effettivamente passa la voglia di definirsi tale..

    sì, è più o meno così. Termine coniato nel 1952.
    (è quello che scrive sotto Fenrir)


    CITAZIONE
    poi devo notare che dalla tua rispostain questo topic https://sentierowicca.forumfree.it/?t=40054143 allora le cose sono cambiate..^_^

    Veramente no, le cose per me non sono cambiate. In quel thread rispettavo la convenzione wiccan (e della maggioranza delle religioni), utilizzando il termine "divino" invece del termine "sacro" o "Tutto" che più si addicono al mio pensiero.
    In questo thread invece stiamo parlando specificatamente di come una persona interessata alla spiritualità non deve per forza credere nel "divino".

    Credo di aver detto già altre volte che, al di fuori di un preciso contesto, particolare come quello di questo thread, non sto a farmi menate e, per farmi capire, il termine divino/dio/divinità lo uso sì :)

    CITAZIONE (FenrirIchigo @ 6/9/2010, 12:55)
    (potevano trovare una definizione meno condizionata, eh :huh: ),

    eh no, visto che l'hanno inventato "loro". Si tratta di gergo della chiesa cattolica, e solo da poco è entrato nel linguaggio comune.
  15. .
    CITAZIONE (lilithcris @ 6/9/2010, 10:18)
    il termine pagano oggi come oggi è utilizzato come termine per definire persone che seguono un deterinato percorso spirituale di carettere deistico quindi politeisti, dalisti ecc.. quindi persone che hanno delle divinità..

    Il fatto è che questo termine viene usato in questa accezione solo da "noi" (anzi, solo da alcuni di noi), che siamo, rispetto al resto dell'italia, i classici 4 gatti, e quindi, in lessicologia italiana, contiamo come il 2 di picche a briscola quando la briscola è di cuori.

    Poi ci sarebbe il termine neopaganesimo (*neopagano non esiste): avete mai letto la spiegazione dello Zingarelli? ecco, andate a leggerla e poi ditemi se la usereste ancora.
79 replies since 24/3/2009
.