Imbolc

2 Febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †BloodyMay†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mezzelfetta @ 25/1/2012, 00:13) 
    ragazzi, che dire? sono veramente ma veramente emozionata! E felice... perchè so che sono ritornata sulla strada giusta e ho capito che essere una Wiccan che VIVE pienamente la sua religione e, ovviamente, in stretto contatto e perfetta armonia col Dio e la Dea, è ciò che desidero!

    Che bello!!! Mi fa davvero piecere! :)

    Anche per me Imbolc sarà importante...è stato il primo Sabbat che ho celebrato, e anche se sabato farò una celebrazione di gruppo al bosco, domani sera voglio comunque fare qualcosina.
    Innanzitutto domani mattina farò un po' di pulizie nella stanza dove celebro di solito e prima del rituale farò un bel bagno purificatore.
    Farò un rituale molto semplice che ho letto in una delle pagine che seguo fu facebook. Dopo riconsacrerò tutti i miei strumenti e aggiornerò un po' il BOS. ^^


     
    Top
    .
  2. mezzelfetta
     
    .

    User deleted


    Prima di descrivere sia il piccolo rito che ho appena fatto, sia ciò che ho intenzione di fare all'alba, permettetemi di augurare a tutti voi un felice Imbolc che sia l'inizio o il rinnovamento di qualcosa che porti nei vostri cuori e nelle vostre vite un'immensa gioia!

    Comunque ^^ ...Come dicevo, ho fatto un piccolo rito per purificare alcuni oggetti e strumenti.
    Dato che ancora non sono molto pratica, prima di svolgere il rito ho eseguito alcuni esercizi di visualizzazione.
    Dopodichè ho meditato, concentrando il mio pensiero sull'amore del Dio e della Dea e su quello che provo io per Loro. Una volta raggiunto uno stato diciamo di pace ed euforia, mi sono messa davanti alla mia mensola-altarino (mi piange il cuore, ma purtroppo attualmente non ho di meglio da usare...) e ho tenuto in mano due tipi di erbe secche (precisamente salvia e lavanda), visualizzando una sfera di luce bianca purissima attorno alle mie mani (è stato del tutto spontaneo... ho SENTITO quell'energia) ed infondendo in esse la mia energia personale. Quindi ho messo le erbe in due coppette e poi le ho sparse sull'altarino, visualizzando sempre la luce purissima e splendente che lo purificava attraverso la salvia e la lavanda. Ho acceso le candele della Dea e del Dio e poi un bastoncino di incenso (Incenso e Ambra). A questo punto ho purificato gli oggetti che mi serviranno per il mio rito di auto-consacrazione che svolgerò all'alba, per celebrare (nel mio piccolo) la rinascita del Dio, e che consistono in una candela bianca (simbolo di purezza) e una boccetta di olio profumato alla magnolia. Tutto ciò cospargendo entrambi (e anche il mio Athame) con le erbe, e passndoli nel fumo dell'incenso e visualizzando quel "bagno di luce splendente" che annienta le negatività.
    Ora sono qui che aspetto le 5 per andarmi a preparare per il rito di auto-consacrazione :) Quest'ultimo sarà più o meno come quello proposto da Scott Cunningham nel suo libro "Wicca"... però la preghiera l'ho composta io ed è in rima. In più, come ho scritto pocanzi, porterò con me la candela ed anche un fiore bianco da donare alla Terra e, naturalmente, da offrire alla Dea e al Dio. Per quanto riguarda l'olio profumato alla magnolia, lo userò per segnare sul mio braccio i simboli degli Dei, visualizzandoli mentre penetrano nella mia carne disperdendosi in milioni di dorati puntini di luce che porteranno gioia e amore.

    Credo di aver detto tutto, e anzi mi scuso se mi sono dilungata forse un po' troppo... Spero non vi dispiaccia se nel corso della giornata io aggiorni il post con "l'esito" del rito di auto-consacrazione ^_^
    Vi abbraccio e rinnovo l'augurio di un felice Imbolc per ognuno di noi!!
     
    Top
    .
  3. dome888
     
    .

    User deleted


    personalmente a me non dispiace anzi, sembrava che fossi li con te talmente l'hai descritto bene :)!!! devo dire che anche per me è stata una bellissima celebrazione!! e anche ad imbolc non sono mancate delle cose strane, ma non brutte, che mi sono accadute. per esempio la prima volta che ho aperto il cerchio, per consacrare la bacchetta, ho invocato il dio e la dea e fino a questo punto niente di che, poco dopo avere iniziato notavo che la fiamma della candela per il dio era molto debole, fiocca come se stesse per spegnersi invece quella della dea era molto vivace, forte, danzava!!! ora questo fatto mi succede molto spesso l'ultimo è stato ieri durate la celebrazione per imbolc, e anche quando il cerchio oramai era chiuso la fiamma della candela per la dea continuava a danzare:)!!! questa è una cosa che mi piace perchè sento ancor di più la dea vicino a me :)!!!
    la seconda cosa è successa a mia figlia. quando mancava poco a concludere la celebrazione, diciamo che ero obbligato perchè si era svegliata e sapevo che a momenti entrava per curiosare e per toccare tutto e cosi è stato :)!! prima che entrasse gli avevo aperto una porta in modo da non rompere il cerchio e disperdere tutta l'energia. lei era stanca, assonata diciamo che non era nel pieno delle energie ma dopo che il rituale era terminato e quindi il cerchio era stato chiuso sembrava che l'energia che si era accumulata durante la celebrazione del sabba, l'avesse assorbita tutta lei era euforica :) giocava da una punta all'altra e questo è durato fino a mezzanotte passata non voleva neanche dormire :) :huh: :o: !! il bello è che a me l'energia mi aveva ricaricato ma non cosi tanto diciamo che non mi sentivo stanco ma neanche sovraccarico ero normale :)!! alla fine dei conti è stato molto bello ed istruttivo direi :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,616
    Location
    .The Neverland. (RM)

    Status
    Offline
    io credo proprio che celebrerò stasera..^^
    come tutti gli hanni devo celebrare con la neve ehheh almeno se ci riesco attendo fino all ultimo e quest anno ha nevicato ora..proprio all ultimo!^^
     
    Top
    .
  5. mezzelfetta
     
    .

    User deleted


    dome888 , dev'essere stata veramente meravigliosa la tua celebrazione! E il fatto che tu l'abbia condivisa con tua figlia, rende il tutto ancora più bello e significativo! Lei deve aver sentito ciò, il tuo amore nei suoi confronti e ovviamente l'amore degli Dei, e infatti ha dimostrato di aver assorbito energia! Stupendo! ^_^
    E la tua celebrazione com'è andata, Dafne? Imbolc con la neve... :wub:
    Comunque, spero abbiate trascorso tutti un Imbolc felice!

    Ora passiamo a me... :) Come avevo scritto, avevo intenzione di svolgere il rito all'alba ma purtroppo questo programma è saltato... Verso le 4 di notte mi sono messa sul divano con l'intento di "stendermi e chiudere gli occhi senza dormire fino alle 5" ma sono crollata e la sveglia del cellulare che avevo puntato alle 5 non ha suonato... Comunqua, mi sono svegliata esattamente alle 7.38 e la giornata era splendida (da lunedì scorso non aveva fatto altro che piovere...). Mi sono lavata con acqua e sale, cominciando pian piano a purificare la mente, come il corpo, e aprendo la mia coscienza all'amore degli Dei.
    Una volta pronta, mi sono diretta verso il parco della mia città, portando con me la candela bianca, la boccetta di olio profumato alla magnolia e il fiore bianco.
    Non sapevo dove svolgere il rito e avevo paura che, trovandomi al parco, qualcuno potesse disturbarmi, ma poi mi sono diretta verso un piccolo boschetto, appena fuori dal parco, attraversato da sentierini. Ne ho seguito uno e, dopo qualche minuto, ho raggiunto un luogo splendido! La Natura mi circondava e davanti a me, anche se distante, c'era il mare che risplendeva sotto un Sole meraviglioso!
    Non ho avuto dubbi, era quello il luogo per la mia auto-consacrazione ^_^
    Mi sono seduta e ho meditato, concentrandomi sulle energie intorno a me, sul calore del Sole e, ovviamente, sull'amore del Dio e della Dea e su quello che provo io per Loro. Dopodichè ho recitato la preghiera che avevo composto personalemente e in rima (purtroppo ho sbagliato due versi... ma non mi sono persa d'animo, ho sorriso e ho ripreso dal punto in cui avevo sbagliato).
    Ho acceso la candela con un fiammifero, chiedendo agli Dei di illuminare la mia via (ecco il perchè della candela) e poi ho segnato sul mio braccio sinistro i simboli della Dea e del Dio con l'olio profumato, visualizzandoli mentre penetravano nella mia carne, splendenti di luce.
    Ragazzi, ero FELICE. Davvero, stavo benissimo (nonostante il mio terrore per le api...) e mi sentivo carica di energia ed euforica! Questa piccola celebrazione ha toccato e aperto il mio cuore, veramente... e ho capito cosa sia la gioia che deriva da sentimenti puri.
    Ho ringraziato gli Dei per tutto, ho meditato e ho donato il fiore bianco alla Terra offrendolo a Loro.
    Tornando lungo il sentiero, ho cominciato a saltellare, a ballare e a cantare con un sorriso che mi andava da un orecchio all'altro!
    Sono felice di aver fatto questo rito di auto-consacrazione. Sento che mi ha cambiata da diversi punti di vista... :)

    Scusate per il poemaaa!!
    Vi abbraccio forte!!
     
    Top
    .
  6. dome888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mezzelfetta @ 3/2/2012, 13:38) 
    Ora passiamo a me... :) Come avevo scritto, avevo intenzione di svolgere il rito all'alba ma purtroppo questo programma è saltato... Verso le 4 di notte mi sono messa sul divano con l'intento di "stendermi e chiudere gli occhi senza dormire fino alle 5" ma sono crollata e la sveglia del cellulare che avevo puntato alle 5 non ha suonato... Comunqua, mi sono svegliata esattamente alle 7.38 e la giornata era splendida (da lunedì scorso non aveva fatto altro che piovere...). Mi sono lavata con acqua e sale, cominciando pian piano a purificare la mente, come il corpo, e aprendo la mia coscienza all'amore degli Dei.
    Una volta pronta, mi sono diretta verso il parco della mia città, portando con me la candela bianca, la boccetta di olio profumato alla magnolia e il fiore bianco.
    Non sapevo dove svolgere il rito e avevo paura che, trovandomi al parco, qualcuno potesse disturbarmi, ma poi mi sono diretta verso un piccolo boschetto, appena fuori dal parco, attraversato da sentierini. Ne ho seguito uno e, dopo qualche minuto, ho raggiunto un luogo splendido! La Natura mi circondava e davanti a me, anche se distante, c'era il mare che risplendeva sotto un Sole meraviglioso!
    Non ho avuto dubbi, era quello il luogo per la mia auto-consacrazione ^_^
    Mi sono seduta e ho meditato, concentrandomi sulle energie intorno a me, sul calore del Sole e, ovviamente, sull'amore del Dio e della Dea e su quello che provo io per Loro. Dopodichè ho recitato la preghiera che avevo composto personalemente e in rima (purtroppo ho sbagliato due versi... ma non mi sono persa d'animo, ho sorriso e ho ripreso dal punto in cui avevo sbagliato).
    Ho acceso la candela con un fiammifero, chiedendo agli Dei di illuminare la mia via (ecco il perchè della candela) e poi ho segnato sul mio braccio sinistro i simboli della Dea e del Dio con l'olio profumato, visualizzandoli mentre penetravano nella mia carne, splendenti di luce.
    Ragazzi, ero FELICE. Davvero, stavo benissimo (nonostante il mio terrore per le api...) e mi sentivo carica di energia ed euforica! Questa piccola celebrazione ha toccato e aperto il mio cuore, veramente... e ho capito cosa sia la gioia che deriva da sentimenti puri.
    Ho ringraziato gli Dei per tutto, ho meditato e ho donato il fiore bianco alla Terra offrendolo a Loro.
    Tornando lungo il sentiero, ho cominciato a saltellare, a ballare e a cantare con un sorriso che mi andava da un orecchio all'altro!
    Sono felice di aver fatto questo rito di auto-consacrazione. Sento che mi ha cambiata da diversi punti di vista... :)


    Scusate per il poemaaa!!
    Vi abbraccio forte!!

    CHE BELLO :D :)!! a quanto ho capito è stato molto semplice ma molto, molto emozionante soprattutto con il mare come sfondo :) un domani l'ho farò anche io, però la mia idea è di farlo in un bosco di montagna dove posso sentire solo il respiro e la voce del bosco e degli animali che ci vivono:)!!

     
    Top
    .
  7. °Cassandra°
     
    .

    User deleted


    L'altro ieri e ieri sono stata in giro delle ore a cercare le pannocchie per fare Brigida, ma non è stagione <_< e allora, dopo l'iniziale sconforto ho deciso di farla ugualmente fatta in casa.. Ho preso due pezzi di stoffa bianca e ho ritagliato la sagoma di una bambola e poi le ho cucite insieme e ho riempito la bambola di cotone. Un po' una cosa dell'ultimo minuto, ma mi sentivo di fare così e poi era da tempo che volevo fare questa cosa e quindi ho cercato di ingegnarmi! Poi ho preso un centrino bianco che avevo lavato il giorno prima e l'ho avvolto attorno alla bambola legandolo con un nastro di raso bianco. Non avendo nemmeno un cestino di vimini o un cestino qualsiasi ho usato una terrinetta ovale d'argento (è fatta a forma di cestino, è anche intrecciata ai lati e alla base, è proprio un cestino con le manigliette, ma anzichè di legno è d'argento) ho pensato che in mancanza d'altro l'argento andasse bene, essendo il metallo della Luna. Ci ho adagiato la Sposa e di fianco ho messo un cristallo di quarzo (opportunamente purificato e caricato) di forma allungata a simboleggiare lo Sposo. Sulle manigliette del "cestino" e ai lati ho arrotolato dei nastri sempre di raso bianco e fatto dei fiocchetti. Sono molto soddisfatta, posterò una foto magari :) Inoltre ho preso dei piccoli bigliettini e su ogniuno ho scritto degli aspetti di me che non amo, li ho arrotolati, legati con un nastro di raso nero e bruciati :)
    Alla fine sono contenta del mio Imbolc, e per il prossimo anno so che devo cercare le pannocchie con largo anticipo.. Voi dove le trovate? Addirittura nei negozi mi dicevano che anche se fosse stata stagione avrebbero dovuto ordinarle (perchè ovviamente le volevo con le foglie).. Oppure vado in un qualsiasi campo, le raccolgo e me le faccio seccare a casa..
     
    Top
    .
  8. berkana
     
    .

    User deleted


    Premetto che amo la Magia semplice, quella che nasce dentro, non sono molto portata per gli schemi rigidi nemmeno nei rituali...ahimè qualcuno mi bacchettera' ma son fatta così. Dunque io ho raccolto della neve pura, l'ho messa dentro al calderone e vi ho adagiato una cendela arancione che avevo cosparso di olio essenziale di rosmarino. Poi mentre la neve si scioglieva, ho meditato, come della musica sciamanica, e ho fatto pulizia nella mia anima. Ho iniziato a scrivere su un foglio tutto le mie preoccupazioni delle quali sentivo il bisogno di liberarmi ed ho pregato la Dea perché ascoltasse la mia richiesta. Poi ho acceso la cendela arancio nega dentro al calderone ed ho bruciato il foglio. Ho concluso mangiando la marmellata di latte che avevo fatto il giorno prima. Inoltre avevo acceso tre candele bianche per simboleggiare il ritorno della luce. Oggi ho avuto subito una risposta concreta, che una delle mie preoccupazioni sembra possa risolversi a breve. ;) anche se con ritardo faccio gli auguri di Imbolc a tutti, che la luce torni presto nelle vostre vite.


     
    Top
    .
  9. Nindëë Anárion
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'augurio... In particolare, punto di riferimento per me è proprio la luce ed una semplice candela bianca, con tanto di meditazione alla sola luce della candela è stata per me fondamentale ^_^ In un periodo di stress emotivo, stress quotidiano, mi sono davvero rilassata e mi sento pronta per ricominciare ;)
     
    Top
    .
  10. ladydewy
     
    .

    User deleted


    Imbolc si avvicina...

    festeggerete?

    ho letto un sacco di belle idee in questo post :wub: prenderò sicuramente qualche spunto per la prossima settimana ^_^
    io di solito facevo soltanto la benedizione delle candele da usare durante l'anno... (che comunque poco non è :P )

    e voi?
     
    Top
    .
  11. Medora
     
    .

    User deleted


    Io ho ancora il dubbio se festeggerò da sola o con il gruppo. In ogni caso, la croce di Brigit e il barattolo dei desideri li faccio di sicuro. La benedizione delle candele avverrà e se sarò da sola, la libagione la consumerò per metà e lascerò una parte come offerta.
     
    Top
    .
  12. ladydewy
     
    .

    User deleted


    che bello... hai anche un gruppo... =)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Creatura del bosco

    Group
    Member
    Posts
    254
    Location
    Rieti

    Status
    Offline
    Evviva, il week end si avvicina ed Oimelc con esso...io vorrei fare una bella passeggiata e percorrere un sentiero di montagna che parte da vicino casa mia e arriva in alta montagna. E' davvero un percorso stupendo, immerso nel bosco...poi accendere una candela per meditare un poco. Però quest'anno la vedo dura a causa del poco tempo a disposizione. Alternativa più fattibile sicuramente sarà accendere candele in ogni stanza di casa ed esterno e pregare in giardino. ^_^
     
    Top
    .
  14. Medora
     
    .

    User deleted


    Un gruppo di studio con cui ci si vede solo per sabbat ed esbat e non sempre. Alla fine ho fatto due croci di Brigit e il barattolo dei desideri. Oggi mi dedico alla bambolina e alle candele.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    *°Anima di Fuoco°*

    Group
    La Strega Admin
    Posts
    10,353
    Location
    Provincia di Belluno

    Status
    Offline
    UP

    Riporto in auge questo post, dato che oggi è Imbolc.
    Io oggi purificherò e benedirò la Casa. Lascerò fuori una piccola offerta di latte e farò magari un lavoretto inerente a questa festa insieme alle bambine :)

    Voi?
     
    Top
    .
74 replies since 10/4/2007, 19:08   1358 views
  Share  
.