Sentiero Wicca

Reply
Divinita' Oscura, la natura ambivalente del divino
view post Posted on 9/11/2009, 17:18Quote

iniziato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 16:51

Ma che cos'è il male? Con che parametri lo valutiamo? Io risponderei così.
Parafrasando e dando per scontato l'uguaglianza Buono=Giusto; Male è ciò che non è giusto. Affermazione che implica un'altra domanda cos'è la giustizia?
Bè utilizzando il concetto di giustizia platonico, e quello chiaramente espresso in uno dei testi sacri dell'induismo, la Bhagavadgita; giustizia significa rimanere al proprio posto, e svolgere il proprio compito nel migliore dei modi. Il NON fare questo, di conseguenza, è il male.
Applicare il concetto stesso di male ad una "divinità", in particolar modo al Dio o alla Dea è un aberrazione dovuta dalla nostra esser "esseri umani", scusate il gioco di parole. Seguendo il filo del mio ragionamento, il Dio o la Dea, non possono compiere atti malvagi, in quanto estranei al concetto stesso di malvagità in quanto non umani.

Fila? ._.

Un abbraccio

I. Conosci te stesso
II. Conosci la tua Arte
III. Impara
IV. Applica la conoscenza con saggezza
V. Raggiungi l'equilibrio
VI. Tieni le tue parole in buon ordine
VII. Tieni i tuoi pensieri in buon ordine
VIII. Celebra la vita
IX. Armonizzati con i cicli della Terra
X. Respira e mangia correttamente
XI. Esercita il corpo
XII. Medita
XIII. Onora la Dea ed il Dio

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 20:37Quote

Elfa Del Sole Custode Di Eireishan

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:55

CITAZIONE
Applicare il concetto stesso di male ad una "divinità", in particolar modo al Dio o alla Dea è un aberrazione dovuta dalla nostra esser "esseri umani", scusate il gioco di parole. Seguendo il filo del mio ragionamento, il Dio o la Dea, non possono compiere atti malvagi, in quanto estranei al concetto stesso di malvagità in quanto non umani.

Mi trovo d'accordo con te Morpheus.

Riguardo al concetto di bene-male, il fatto che la giustizia sia stare al proprio posto..mmmh...non so, non mi convince :P nel sesno che sono una persona che interagisce molto cn gli altri e con il mondo esterno in generale. Il "restare al mio posto" non mi permetterebbe di agire più di tanto per dare un pò di giustizia a questo mondo. Almeno io ho interpretato così. Però non vorrei finire troppo OT perchè qui si parla della Divinità e non del male in senso generco^^

*Lady Arcanya*

La Magia è Conoscenza.

Arcanya

Sono come il mare d'inverno...

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 9/11/2009, 20:42Quote

Anima Illuminata

Group: Fonder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 17:25

allora... dipende dalla concezione di male ecc.. senza il male il bene non avrebbe senso e si prova nella vita di ogni giorno, se non ci accade qualcosa di brutto non apprezziamo ciò che abbiamo..
poi ciò che è bene e ciò che è male è un discorso che diventerebbe abbastanza lungo...ciò non toglie che le divinità possono anche fare del male, avere un lato di luce e uno oscuro è un bilanciamento, ma non sempre riceviamo...
il tuo discorso in parte fila poichè è l'unomo che suddivide il bene e il male ma appunto è in base a ciò che sappiamo che le divinità possono fare entrambe le cose...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 9/11/2009, 20:53Quote

iniziato

CITAZIONE (lilithcris @ 9/11/2009, 20:42)
il tuo discorso in parte fila poichè è l'uomo che suddivide il bene e il male ma appunto è in base a ciò che sappiamo che le divinità possono fare entrambe le cose...

Per quale scopo una divinità dovrebbe compiere il male? E' una contraddizione in termini...
Mi spiego, o ci provo per lo meno.
Se una divinità compie il male significa che agisce non per una necessità, ma per pure vezzo (altrimenti non sarebbe male). Quindi questo implica che la divinità è differente da un essere umano solo a livello quantitativo (E' immortale) ma possiede i vizi e le debolezze di un uomo (quindi è umana in questo).
Ora, considerando che la figura umana del divino e della divina esistono solo per rendere un concetto accessibile alla nostra mente, come può una divinità compiere il male?
Come può un principio stesso dell'universo, parte stesso dell'uno, arrecare del male?
Certo può distruggere, come creare. Ma attribuire lati oscuri ad una divinità significa il non riconoscere le nostre responsabilità in questo mondo. Il male è un concetto esclusivamente umano.

Rispondo anche all'intervento sopra. "Restare al proprio posto", significa implicitamente svoglere il proprio compito. Sia in ambito lavorativo, sia sociale sia familiare...

I. Conosci te stesso
II. Conosci la tua Arte
III. Impara
VIII. Celebra la vita
XI. Esercita il corpo
XII. Medita

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 21:00Quote

Anima Illuminata

la devastazione, la morte, la fame tutto ciò è male ed è creazione della divinità... l'uomo sel'è cercata e la divinità risponde....intendo questo se una persona cara muore ce la prendiamo con la divinità...pensando che essa abbia fatto un'azione malvagia, che se fosse stata buona lo avrebbe salvato...
quando vediamo i disastri pensiamo che la divinità sia stata malvagia.. poi alla fine sono solo azioni del male che che portano del bene.. ma la divinità ha entrambe le visioni...
il non riconoscere le proprie responsabilità è dire "questa cosa è andata male ma non è colpa mia, dio ha voluto cosi" questo come il discorso del destino dove tutto è scritto e quindi ad ogni cosa si risponde "è destino" significa non prendersi le proprie responsabilità...
invece subire negatività dalla divinità come specie di punizione per un'azione sbagliata che abbiamo fatto è tutt'altra cosa...
ma come dice arcanya qui si va nel discorso del karma ed è in un altro topic.
spero di essermi spiegata...

view post Posted on 9/11/2009, 21:03Quote

iniziato

Ti sei perfettamente spiegata e ora comprendo che le nostre opinioni coincidono. ^^

I. Conosci te stesso
II. Conosci la tua Arte
III. Impara
VIII. Celebra la vita
XI. Esercita il corpo
XII. Medita

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 21:14Quote

Anima Illuminata

bene... non farci caso ma certe volte prima di spiegarmi ci metto un pochetto..^_^ cerco sempre di fare un riassunto ma spesso è meglio che faccio uscire la mia indole da scrittrice e scrivo poemi cosi alemno mi faccio capire...^_^

view post Posted on 10/11/2009, 09:52Quote

creatura del bosco

Group: Viandanti Di Passaggio....

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 08:57

Anch'io sono convinta che la divinità sia bene e male assieme, per una questione di equilibrio..Ovviamente dopo il concetto è personale, ma come può essere una divinità solo buona ai nostri occhi??Per me non ha senso..Che poi possa essere al di sopra del concetto bene e male non lo escludo ma ricordo che siamo noi a dare importanza a quel concetto, non è umanizzare la divinità ma vederla come vediamo tutto in natura:in equilibrio..

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/11/2009, 18:32Quote

Elfa Del Sole Custode Di Eireishan

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:55

CITAZIONE
Rispondo anche all'intervento sopra. "Restare al proprio posto", significa implicitamente svoglere il proprio compito. Sia in ambito lavorativo, sia sociale sia familiare...

Grazie, ora mi è più chiaro :P

CITAZIONE
la devastazione, la morte, la fame tutto ciò è male ed è creazione della divinità... l'uomo sel'è cercata e la divinità risponde....intendo questo se una persona cara muore ce la prendiamo con la divinità...pensando che essa abbia fatto un'azione malvagia, che se fosse stata buona lo avrebbe salvato...
quando vediamo i disastri pensiamo che la divinità sia stata malvagia.. poi alla fine sono solo azioni del male che che portano del bene.. ma la divinità ha entrambe le visioni...

Sì su questo sono d'accordo anch'io. Il Divino è Distruzione e Rinascita per sua "natura" diciamo. L'universo è e sarà sempre equilibrato da queste due azioni. Così come la nostra vita. Comunque sia, non definirei male questo aspetto del Divino (o degli Dei), ma semplicementè è Lui, è la Vita che per rinascere più ricca di prima deve prima morire. Quindi, sempre per come la vedo io, il Divino non può essere male, almeno non il male che intendiamo noi esseri umani ^_^

*Lady Arcanya*

La Magia è Conoscenza.

Arcanya

Sono come il mare d'inverno...

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
68 replies since 2/3/2009, 14:06

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us
¤ Wicca Shop
Image and video hosting by TinyPic Witch League de Il Canto delle Streghe
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicLa Taverna del Fantasy Romantic Goth Soul IL SIGNORE DEGLI ANELLI

ForumLandia Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic
Raggio di Luna Forum Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
† Immortal Theatre † Gioco di Narrazione †.~.†. Secrets du Clair de Lune .†.~.†
Photobucket VikingWordForum Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Entra nel magico mondo delle fate • Nothing Dawn • Licantropi Buffy The Vampire Slayer Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Westeros

Image and video hosting by TinyPic Photobucket Expetto Patronum! » vr. o.5
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Lilith Mater Tenebrarum Paullina Simons Forum Image hosted by servimg.com Image and video hosting by TinyPic
Il Cerchio Magico banner1 WiccaShop Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us creature antiche vivono ancora gdr Soul Dreamer Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic †clicca ed entra nel forum† Image Made by QueenOfDarkAngels DNDMANIA

Image and video hosting by TinyPic
Skin by 
Elfo12/Demone Nero-

Anima Gemella
Statistiche web gratuite