Il pipistrello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gotika88
     
    .

    User deleted


    IL PIPISTRELLO


    image


    Il pipistrello è un mammifero volante e notturno, scuro con il muso da topo, coperto di peluria e provvisto di ali membranose che è costretto ad agitare freneticamente per mantenersi in volo, non consentendogli queste il planare tranquillo degli altri uccelli.

    Cieco, ma provvisto di un udito finissimo, una sorta di radar che gli permette di individuare ogni movimento e di muoversi nell’oscurità, riposa chiuso in luoghi oscuri o in caverne, e per questa ragione, oltre che per il suo aspetto, viene, fin dall’antichità, considerato simbolo di forze sotterranee e diaboliche.

    Divinità della morte per i messicani ed i Maya che lo associano anche al potere del fuoco, solo in Oriente è emblema augurale di longevità e felicità, mentre la tradizione alchemica lo accosta, per la sua natura ibrida, al simbolismo del drago, del coccodrillo, dell’androgino, esseri strani che appaiono quasi bloccati in un fase dell’evoluzione.

    Le qualità diaboliche di animale oscuro che può anche divenire “vampiro” e succhiare il sangue, si stemperano nella visione degli indiani d’America, per i quali il pipistrello, come compagno della notte e della morte, è simbolo della trasformazione radicale che può originare la rinascita.

    Nei sogni compare a rappresentare le forze oscure inconsce che si rendono manifeste, gli aspetti rinnegati della psiche che possono essere inquietanti o decisamente paurosi, e la reazione del sognatore di fronte al pipistrello, fobica o incuriosita, angosciata o ansiosa, saranno utile complemento per l’analisi del sogno.

    Un pipistrello che cade addosso o assale il sognatore provocando paura o ripugnanza, deve farlo riflettere e considerare cosa nella realtà gli provoca le medesime sensazioni, o cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione. La stessa immagine va vista come aspetto inconscio ascrivibile a qualche SE’ istintivo rimosso, che ha bisogno di essere riconosciuto.

    Del pipistrello onirico va considerata anche l’indubbia capacità di muoversi a proprio agio nell’oscurità, di trovare la direzione pur senza vedere. Questa visione interiore, equiparabile al terzo occhio, può diventare simbolo di intuizione, perspicacia, sensibilità estrema e risonanza con quanto avviene intorno, per cui, vedere un pipistrello che vola alto nei sogni muovendosi nel suo tipico volo imprevedibile, può voler concentrare l’attenzione del sognatore su qualche aspetto dell’esistenza che va considerato, verso cui è necessario usare la propria sensibilità, o in cui è necessario muoversi fidando sull’intuito.

    Vedere nei sogni un pipistrello dormire nella tipica posa a testa in giù è un’immagine molto interessante, che si accosta al simbolismo dell’arcano maggiore dei tarocchi: l’Appeso. Come l’appeso, il pipistrello che dorme, diventa simbolo della “sospensione” (di giudizio, di azione) o di chi vede il mondo da un punto di vista ribaltato, chi ha una visione alternativa, ma può anche prendere in considerazione diversi punti di vista senza identificarsi con uno in particolare.

    Allora il pipistrello può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia, e di recuperare qualità importanti come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia nella “naturalezza” della situazione e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.

    FONTI =
    Il pipistrello nei sogni

    ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

    Quest'estate ho avuto la fortuna di trovarmi faccia a faccia con questi animali=
    Una mia amica veterinaria è volontaria in un centro di animali selvatici, ad agosto le sono stati affidati tre cuccioli di pipistrello di due settimane di vita, così ho potuto con lei allattarmi, dar loro le medicine ed accudirli, tenerli in mano e coccolarli è stata la parte piu' magica^^ Poi abbiamo dovuto resituirli all'associazione specializzata che si occupa di pipistrelli che vivono in comunità (dopo un pò diventa problematico tenerli in casa perchè essendo selvatici e non domestici non puoi addestrarli, mordono ed è un vero e proprio maltrattamento rinchiuderli in casa) Io e la mia amica ci eravamo affezzionate a loro e lasciarli è stato molto doloroso
    Già amavo questi animali, ma dopo questa esperienza sento che con loro è nato un legame piu' profondo, premetto che il gatto nero è il mio spirito guida, nonchè il mio animale prefeito, ma al secondo posto sicuramente metto i pipistrelli,,, ho anche deciso di farmi a breve il tatuaggio di un pipistrello sotto la spalla, sopra il petto
     
    Top
    .
  2. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Che belli i pippi!!!!!!!
    Li adoro, anche se la maggiorparte li schifa :P
    L'unica volta in cui ho avuto un contatto con uno di loro è stato quando ne era entrato uno in casa che non riusciva più ad uscire. Abbiamo dovuto catturarlo evitando che ci mordesse e buttarlo fuori. Visti da vicino sono proprio teneri^^

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline


    DIREZIONI ovest
    ELEMENTI aria
    TRATTI volo, udito sensibile
    ASSOCIAZIONI morte e rinascita, iniziazione, cambiamento

    POTERI
    Il pipistrello, inteso come morte, impone di abbandonare il vecchio, è cambiamento.
    Quando appare, un cambiamento è imminente o in ritardo, prelude ad una rinascita spirituale, stando sempre appeso a testa in giù, implica inversione, e un periodo di prova. L’uomo pipistrello ama stare in compagnia, è una persona che “vede” al buio, quindi è in grado di osservare l’ oscurità all’ interno di ogni anima, ha anche un udito sensibile, può sentire quello che la gente non dice, e preferirebbe tenere nascosto; chi possiede i suoi poteri, è un veggente, di natura.

     
    Top
    .
  4. Wakanda Mosi
     
    .

    User deleted


    Amo i pipistrelli, sono animali affascinanti e anche molto intelligenti a parer mio. dove vivo la sera (soprattutto d'estate) si vedono pressochè ogni giorno :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline


    altro sul pipistrello in sogno (Caterina Kolosimo)

    il pipistrello richiama alla notte e alle tenebre, popolate da ombre e creature misteriose, inquietanti, e in passato è stato associato al male, alle streghe, a causa della sua bitudine di dormire negli antri bui appeso a testa in giù, come ad indicare il rovescioamento dei valori positivi, del BENE.. Le donne, in particolare, lo temono, perchè si teme che possa aggrapparsi tenacemente ai capelli.
    La sua presenza nel sogno è di solito in connessione con stati ansiosi e inquietudini.. non di rado, collegate alla sfera sessuale.

    Il consiglio: i pipistrelli potranno portarvi cattivi presentimenti, al risveglio cercate di annullarli col pensiero positivo, ripetendo dentro voi stesse la frase..
    "tutto andrà bene, MOLTO bene" immaginatevi anche all'interno di un cerchio di luce che tiene lontano le negatività.

     
    Top
    .
  6. Neptunus74
     
    .

    User deleted


    Il pipistrello in cinese (fu)viene disegnato come la parola fortuna
     
    Top
    .
  7. ~Aranel
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda da porre riguardo ai pipistrelli...
    Durante questo periodo ho fatto un sogno stranissimo (c'entrava un gufo) e dopo quel momento decine di gufi ogni sera si poggiavano sul mio balcone e guardavano casa mia (una cosa inquietante da vivere anche per la mia famiglia)
    ..dopo di chè mia nonna si è ammalata,
    adesso ho a che fare con i pipistrelli, non li ho sognati ma ogni sera sulla mia veranda due pipistrelli si inseguono come se volessero entrare in casa mia, ed io e la mia famiglia non riusciamo neppure ad uscire fuori per la paura. che cosa significa ? leggo che sono simbolo di rinascita, ma non è che c'e un messaggio di natura cattiva per me ? :S
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    scusami Aranel, io sono tonta e non ho capito.. :lol: :wacko:

    ma... stì gufi e pipistrelli che vedevi, ERANO NEL SOGNO o nella realtà..? :blink:

    se è in sogno, dovresti cercare un post inerente nella sezione sogni..

    qui abbaimo dato entrambi i significati, ma se fai un sogno, che non cè nella sezione,

    puoi metterlo là, nuovo ^_^ !! al massimo sgridano me che te l'ho detto :D :P ;)
     
    Top
    .
  9. Gotika88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Aranel @ 2/7/2010, 12:47)
    i pipistrelli, non li ho sognati ma ogni sera sulla mia veranda due pipistrelli si inseguono come se volessero entrare in casa mia, ed io e la mia famiglia non riusciamo neppure ad uscire fuori per la paura. che cosa significa ? leggo che sono simbolo di rinascita, ma non è che c'e un messaggio di natura cattiva per me ? :S

    Non credo che si racchiuda un significato particolare, evidentemente lì nei pressi di casa tua hanno trovato il loro habitat. Se chiedevi la loro presenza in un sogno magari poteva anche avere un significato.

    CITAZIONE (~Aranel @ 2/7/2010, 12:47)
    ma non è che c'e un messaggio di natura cattiva per me ? :S

    Non penso proprio, perchè mai dovrebbero portare un messaggio cattivo? :blink: Poveri pipistrelli.
     
    Top
    .
8 replies since 15/10/2009, 21:37   5587 views
  Share  
.