Sentiero Wicca

Reply
Aprire il cerchio, Alternativa allo spargimento del sale
view post Posted on 6/11/2009, 16:29Quote

ombra oscura

Group: Neofiti sentieranti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 12:44

Ciao!!
Ho cercato in giro per il forum, ma non ho trovato nulla che potesse rispondere alla mia domanda...
dunque, di solito, prima di aprire il cerchio, purifico lo spazio sacro passando intorno con l'incenso e la cendela, spruzzo l'acqua con le dita, e spargo del sale... ecco, siccome alla fine sono stufa di dover raccogliere con la palettina il sale (e poi lavare il pavimento perchè resta sporco e scivoloso), mi chiedevo se anche voi spargete il sale o usate un altro metodo....
se usate un altro modo per purificare lo spazio sacro con l'elemento terra... che metodo usate??? :huh:

image

La Strega è frutto e parte della Natura

image

P_MSG Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:48Quote

creatura del bosco

Group: Iniziati all'Arte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:43

Ciao Arlinn,

la pratica Tradizionale prevede che l'Acqua venga purificata con tre pizzichi di Sale benedetto e quindi poi si asperga con quest'acqua consacrata (Acqua+Terra = Elementi Femminile) e si passi l'incenso (Fuoco+Aria = Elementi Maschili) avevamo accenato a tale pratica penso per prepararsi a diverse attivita', non ultima il cerchio. Cerca ancora un po'.

Se vuoi stare sull'"asciutto" puoi sempre usare delle pietre/cristalli che impiegherai specificatamente per questo scopo.

Un abbraccio

CofS
-*-
Come prove adduco la Luna ed il Sole,
la Terra come sostegno alle mie parole
ed ancora il Fuoco che arde il mio cuore.
-*-

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:05Quote

ombra oscura

Grazie per aver risposto!! :D
quindi intendi si debbano usare gli elementi in coppia??

le pietre in alternativa come andrebbero usate??

image

image

P_MSG Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:58Quote

Anima Illuminata

Group: Fonder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 17:25

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 21/11/2009, 13:47Quote

creatura del bosco

Group: Fate ed Elfi..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 18:35

Sinceramente io il sale non l'ho mai usato....
Quando ne ho la possibilità e la necessità, traccio il cerchio con vari cristalli (ne uso 9 in tutto) fisicamente parlando. Poi inizio a recitare le formule d'apertura mentre con la bacchetta traccio Deosil il Cerchio. Quando arriva il momento della purificazione visualizzo la circoferenza essere l'origine di fiamme azzurre che bruciano intorno a me consacrando e pulendo lo spazio all'interno del Cerchio.
Poi sinceramente io ho sempre creduto in una cosa, cioè che nel momento in cui chiamo gli elementi e o la Dea, e la loro energia raggiunge il mio Cerchio, tutte le eventuali energie negative automaticamente vadano a disperdersi. Proprio in virtù delle Presenze divine invocate.
Questa è la mia alternativa di purificazione insomma...

I LUCOLWEN MELEHTENYA...AINI SILA NIN

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/11/2009, 10:19Quote

Anima Illuminata

la tua nuda e cruda franchezza è solo un tuo modo di esprimere il concetto...
nella wicca il cerchio si apre e si chiude, sono solo termini che stanno ad indicare le azioni... e se questo concetto è condiviso non vedo perchè non utilizzarlo...
si può dire creare il cerchio se qualcuno lo preferisce..^^

ma ribadisco che c'è un altro topic...

view post Posted on 24/11/2009, 15:00Quote

creatura del bosco

Group: Iniziati all'Arte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:43

CITAZIONE (sorath @ 22/11/2009, 00:27)
...
e un energia a tuo servizio creata dalla tua forza,
...

"DALLA" lascia il dubbio che la sorgente di tale forza sia la propria, concetto non esatto e altamente pericoloso.

...
esso obbedisce a i tuoi voleri, aprire e chiudere è un potere della mente, altro che tagliare con spade ed arnesi vari.
...

Il cerchio e' fin dalla sua nascita nella magia cerimoniale uno strumento e non un'entita' sensiente
Per definizione il cerchio comunemente inteso non e' mobile ne' mutevole proprio inquanto protezione.
La chiata dei quarti e le diverse tracciature assicurano proprio a specifiche entita' un accesso selezionato.
Le porte vengono aperte con uno strumento o con le mani per le motivazioni di cui sopra. Per i meno esperti lo strumento vale come la farina facendo la pasta, evita che la pasta si appicchichi sulle mani inesperte nelle manipolazione.

CITAZIONE (sorath @ 23/11/2009, 17:15)
...( farlo sapre a chi non lo sa, del potre è al servizio di chi lo crea).

Si potrebbe facilmente dedurre tu non abbia mai avuto esperienza di evocazione.

Personalmente mi sebra di percepire un senso di affermazione intellettuale sul Tutto.
La mente non e' il mezzo unico di azione magica. Lasciamo certe barzellette ai prestigiatori ed i fachiri.

Saluti

CofS
-*-
Come prove adduco la Luna ed il Sole,
la Terra come sostegno alle mie parole
ed ancora il Fuoco che arde il mio cuore.
-*-

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2009, 15:05Quote

Anima Illuminata

io non ho nemmeno sprecato tempo a rispondergli.. ma per il semplice fatto che ha una concezione particolare dell'energia ecc...sorath non seguendo la wicca ma una via ancora che non ho capito quale sia rischia di dare una concezione errata di determinati concetti almeno per quel che concerne il pensiero nella wicca...o comunque pagano...
purtroppo credere di poter manipolare a piacimento tutto porta a concezioni errate...

view post Posted on 24/11/2009, 15:26Quote

ombra oscura

CITAZIONE (Elosir @ 21/11/2009, 13:47)
Sinceramente io il sale non l'ho mai usato....
Quando ne ho la possibilità e la necessità, traccio il cerchio con vari cristalli (ne uso 9 in tutto) fisicamente parlando. Poi inizio a recitare le formule d'apertura mentre con la bacchetta traccio Deosil il Cerchio. Quando arriva il momento della purificazione visualizzo la circoferenza essere l'origine di fiamme azzurre che bruciano intorno a me consacrando e pulendo lo spazio all'interno del Cerchio.
Poi sinceramente io ho sempre creduto in una cosa, cioè che nel momento in cui chiamo gli elementi e o la Dea, e la loro energia raggiunge il mio Cerchio, tutte le eventuali energie negative automaticamente vadano a disperdersi. Proprio in virtù delle Presenze divine invocate.
Questa è la mia alternativa di purificazione insomma...

Volevo ringraziare Elosir per la spiegazione dell'apertura del cerchio con l'uso dei cristalli! molto utile, grazie! ;)

Di certo non pensavo che sarebbe nata tutta questa discussione per una mia semplice domanda...

perche siamo ancora al utopia che il cerchio si deve aprire!

e un energia a tuo servizio creata dalla tua forza, esso obbedisce a i tuoi voleri, aprire e chiudere è un potere della mente, altro che tagliare con spade ed arnesi vari.

il cerchio si può dare l ordine di far passare ciò che si vuole e bloccare ciò che non vi aggrada( clausole del potere, alchimia del anima).

scusate della nuda è cruda franchezza.

Sorath, scusa ma ho letto e riletto questa frase... eppure non ho capito che cavolo vuol dire!!! sarò scema, ma davvero non ne capisco il senso.....
partendo dal presupposto che io ho semplicemente chiesto che alternativa ci poteva essere all'utilizzo del sale per purificare uno spazio, non vedo cosa possa centrare la tua affermazione... che mi sembra anche un po' pungente (scusate se esagero!)

se tu credi che il cerchio non vada tracciato...ok, è una tua scelta e opinione... ma dirlo con un pochino di moderazione sarebbe più carino... adesso divento polemica, ma leggo di quelle risposte che mi fanno davvero girare le scatole!

image

image

P_MSG Top
view post Posted on 14/12/2009, 12:17Quote

Anima Illuminata

Il topic è riaperto e ripulito!!!^_^
al via altre risposte!!!

view post Posted on 14/12/2009, 18:06Quote

Elfa Del Sole Custode Di Eireishan

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:55

Oh ecco finalmente che posso rispondere anch'io a questo bel topic :P
Io in genere utilizzo il metodo acqua-sale e incenso che ti ha detto Circle quando pratico da sola. Quando invece celebro in gruppo utilizzo solo l'incenso facendo tre giri intorno allo spazio in cui si deve praticare e mentalmente penso "incenso purifica". Se no bruciamo delle foglie di alloro sempr eintorno allo spazio sacro^^ l'alloro è molto efficace, purifica e protegge!

*Lady Arcanya*

La Magia è Conoscenza.

Arcanya

Sono come il mare d'inverno...

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 18/12/2009, 11:47Quote

creatura del bosco

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 09:54

Buongiorno!
Trovo che il titolo sia leggermente fuorviante, poichè la domanda si riferisce alla purificazione ed eventuale consacrazione dello spazio sacro.
Di base, spazio sacro e cerchio sono due concetti diversi e separati.
Il cerchio è tracciato su uno spazio sacro, ma sullo spazio sacro non è sempre necessario tracciare il cerchio (dipende dal perchè si è creato).
Chiusa questa piccola parentesi e ritornando in argomento, direi che è importante domandarci il perchè riteniamo giusto utilizzare certi "oggetti" per rappresentare l'elemento.
Dal mio punto di vista non è obbligatorio utilizzare il sale.. mi è capitato di usare lo zucchero con ottimi risultati, ma anche terra stessa per poi arrivare ad usare anche il guscio di una lumaca. Trovo che l’idea della pietra nell’acqua si ottima.
Quando ho dovuto purificare velocemente una stanza, ma non per uso rituale, ma solo per equilibrare la situazione energetica, ho usato acqua consacrata in cui avevo messo un quarzo ialino (ovviamente precedentemente purificato).
Anche per gli altri elementi è possibile fare eccezione.. provate ad usare una piuma per l’aria, una pietra vulcanica per il fuoco e così via.. perché tanto alla fine quello che conta è il risultato.. ed il risultato si ottiene esclusivamente agendo con consapevolezza.
Siete mai entrati un una stanza dove qualcuno ha accesso un incenso?
La mia collega li accende spesso in ufficio, ma questo non vuol dire che l’incenso accesso così tanto per fare serva a purificare la stanza (magari copre il puzzo delle sigarette che lei in barba alla legge si fuma…). Affinché l’incenso sia utilizzato per purificare, ci deve essere prima di tutto l’intenzione.
Alla fine sono tutti strumenti e come tali devono essere trattati se vogliamo ottenere un risultato.
Quindi la purificazione può essere fatta in vari modi. Se siamo impossibilitati a purificare con gli elementi possiamo anche solo usare la scopa (consacrata e senza toccare il pavimento)..
Ma di base una purificazione non rende sacro uno spazio.. per quello occorre la consacrazione..

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/12/2009, 12:36Quote

ombra oscura

Ringrazio sia Arcanya che Lucelibera!!
i vostri consigli mi saranno davvero utili!! ^_^ :D :D

image

image

P_MSG Top
view post Posted on 18/12/2009, 12:42Quote

creatura del bosco

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 09:54

Felice di averti aiutata.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 20/12/2009, 12:27Quote

Elfa Del Sole Custode Di Eireishan

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:55

CITAZIONE
Di base, spazio sacro e cerchio sono due concetti diversi e separati.
Il cerchio è tracciato su uno spazio sacro, ma sullo spazio sacro non è sempre necessario tracciare il cerchio (dipende dal perchè si è creato).

CITAZIONE
Siete mai entrati un una stanza dove qualcuno ha accesso un incenso?
La mia collega li accende spesso in ufficio, ma questo non vuol dire che l’incenso accesso così tanto per fare serva a purificare la stanza (magari copre il puzzo delle sigarette che lei in barba alla legge si fuma…). Affinché l’incenso sia utilizzato per purificare, ci deve essere prima di tutto l’intenzione.

Assolutamente d'accordo con entrambe le affermazioni^^
credo sia sempre utile pronuncire qualche piccola frase/formula di purificazione mentre si sparge il sale, o l'acqua o l'incenso, ecc... itorno al cerchio.

*Lady Arcanya*

La Magia è Conoscenza.

Arcanya

Sono come il mare d'inverno...

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
14 replies since 6/11/2009, 16:29

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us
¤ Wicca Shop
Image and video hosting by TinyPic Witch League de Il Canto delle Streghe
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicLa Taverna del Fantasy Romantic Goth Soul IL SIGNORE DEGLI ANELLI

ForumLandia Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic
Raggio di Luna Forum Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
† Immortal Theatre † Gioco di Narrazione †.~.†. Secrets du Clair de Lune .†.~.†
Photobucket VikingWordForum Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Entra nel magico mondo delle fate • Nothing Dawn • Licantropi Buffy The Vampire Slayer Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Westeros

Image and video hosting by TinyPic Photobucket Expetto Patronum! » vr. o.5
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Lilith Mater Tenebrarum Paullina Simons Forum Image hosted by servimg.com Image and video hosting by TinyPic
Il Cerchio Magico banner1 WiccaShop Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us creature antiche vivono ancora gdr Soul Dreamer Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic †clicca ed entra nel forum† Image Made by QueenOfDarkAngels DNDMANIA

Image and video hosting by TinyPic
Skin by 
Elfo12/Demone Nero-

Anima Gemella
Statistiche web gratuite