Litha

21 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Litha, uno dei 4 sabbat minori, la festa d'estate!

    E' il giorno più lungo dell'anno, il giorno in cui sole è nella sua più alta potenza.
    Litha è un altro giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, quando i mortali hanno strane esperienze e quando le fate si adunano per le valli.

    E' il momento del solstizio d'estate, è il momento in cui la magia è al massimo della sua potenza.

    Litha è il momento per le feste, la musica, le danze e i falò, il tutto per onorare il Dio Sole e incoraggiarlo a giungere al suo massimo potenziale.
    Questa festa rappresenta il Sole in tutta la sua gloria. E' la celebrazione della passione e l'assicurazione del successo del raccolto. La Dea è pesante per la sua gravidanza e così è la terra.
    La magia d'amore e di guarigione è specialmente adatta a questo momento dell'anno. La notte di Litha è quando noi Streghe raccolgliamo e conserviamo le piante magiche (verbena, iperico, margherita e lavanda in particolare)e le secchiamo per utilizzarle in inverno.
    E' un momento di allegria, di esprimere desideri e di rallegrarsi, così come la Madre Terra che riceve questa energia, sboccia con la bellezza che diventeranno i frutti del raccolto.
    Dobbiamo guardare dentro noi stessi per un' illuminazione interiore, e per trovare il significato della completezza dei nostri tempi, perchè senza significato, la crescita e lo scopo, la completezza diventa vuota.
    Vanno celebrati gli obiettivi raggiunti, riconoscendo i propri meriti e portando a galla i problemi riscontrati in modo da risolverli entro la fine dell’estate.

    Le candele sono di colore rosso, oro/giallo e verde (a volte anche arancione).

    Voi come festeggerete questo Sabba?Avete idee?

    *Lady Arcanya*

    [IMG]litha-tunderek[/IMG]



    ~Litha~



    Divinità: madre terra, padre sole,popolo fatato
    Erbe: ruta,rose,verbena,trifoglio, iperico, camomilla, lavanda, artemisia
    Pietre: ametista,malachite,topazio giallo,opale,cristallo quarzo, azzurrite,lapislazzuli.


    Questo giorno è anche noto come solstizio d'estate, notte di S. Giovanni o giorno di mazza estate. Questo Sabba celebra il primo giorno d'estate ed è il giorno piu lungo dell anno, infatti il sole raggiunge il suo massimo splendore,il Dio occupa il posto de Padre Sole e la Dea sotto le vesti di Madre Terra si impegna a mantenere verde e rigogliosa la terra.
    E' una festa di raccolta, condivisione e solidarietà. Anche il popolo fatato e al massimo del suo potere celati sotto diverse spoglie essi ci aiutano a ridimensionarci il cuore guidandoci con gioia e allegria. Bisogna essere grati a loro quanto lo si è verso gli Dea altrimenti si abbatterà la sfortuna su di voi, quindi quando arriva la notte occupatevi delle fate.

    Suggerimenti:

    ~Per l'altare usate un panno Verde o bianco
    ~Bruciate candele gialle, azzurre o bianche.Una candela Rossa sarà posta sulla altre insieme al cero delle stagioni.
    ~Decorate con fiori,rametti,erbe. Acconciatevi i capelli con ghirlande.
    ~Bruciate l'incenso di Litha, una mistura di camomilla lavanda, artemisia e petali di rosa
    ~Con nastri colorati legate le campanelle alla bacchetta per deliziare il popolo fatato
    ~Prima del rito fate un piccolo sacchetto di stoffa riempito con lavanda, iperico,verbena,e altre erbe di mezza estate. Riversateci dentro i problemi le sofferenze ,i dolori, le malattie mentre lo costruite. Legatelo con un nastro rosso.
    ~Posizionate il calderone con dell acqua a sud
    ~Se potete accendete un falò di quercia, abete e iperico. Saltatelo per augurarvi buona fortuna, in alternativa in casa usate una candela rossa.
    ~Preparate una candela con la cera e erbe a piacere (che portino cosa vi interessa) questa è la candela delle stagioni che potrete accendere a ogni sabba.
    ~Decorate alberi e piante con simboli gialli e mentre li legate recitate una semplice benedizione
    ~Il mattino alzatevi prima dell'alba salutate il dio sole mentre spunta brindando ad esso con succo alla arancia e recitando qualcosa di propizio.

    pratiche:

    * Si accendono i fuochi dei falò la vigilia del 24. Il fuoco è considerato purificatore come la rugiada. E' bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi.
    * Sotto il guanciale vengono messe le "erbe di San Giovanni", legate in mazzetto in numero di nove compreso l'iperico, per avere dei sogni premonitori.
    * Il giorno di San Giovanni se si compera l'aglio si avrà un anno prospero.
    * A mezzanotte si deve cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa per aumentare i propri guadagni.
    * Si mangiano le cosiddette " lumache di San Giovanni " con tutte le corna che assumono il significato di discordie e preoccupazioni. Mangiarle significa distruggerle le avversità.
    * Si raccolgono le noci ancora immature per preparare il "nocino" un liquore corposo da bere gradualmente in futuro per riacquistare le forze nei momenti del bisogno.
    * portare l'iperico all'occhiello nella notte della festa, protegge dalle streghe.


    fonte: Skayler
    Blog
    Forum
    Sito


    Edited by Delena Strega del Vento - 11/10/2012, 22:13
     
    Top
    .
  2. Amagda
     
    .

    User deleted


    Ahhh! La Notte di Mezza Estate!!!
    Io adoro festeggiare coi miei amici del Piccolo Popolo... anche senza cogliere le erbe... in effetti a volte mi sento più Fata che Strega ^__^
    Non lo so ancora come lo celebrerò, ma spero vivamente con un bel gruppo di Fratelli e Sorelle nell'Arte, dato che quest'anno a Litha cade il Settimo Anniversario del mio primo Cerchio... e si sa, il sette è il numero della magia...
    Baci e benedizioni luminose da Titti Amagda Morgan LeFay, alias la Fata della Luna ^__^
     
    Top
    .
  3. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Anche a me durante LItha piace dedicare molta attenzione al piccolo popolo e fare qualche danza per loro e con loro (si spera!!). Tempo fa mi è capitato ed è stato fantastico, magico davvero! *_*

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  4. lilithcris
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo topic.. come lo festeggerete??^_^
     
    Top
    .
  5. IL VECCHIO PAZZO
     
    .

    User deleted


    Io lo festeggerò senza altri praticanti....preparerò dei biscotti a mezza luna,suonerò delle canzoni in onore al dio e alla dea difronte all'altare...

    Forse praticherò qualche incantesimo, ma non penso che sia indispensabile (anche se consigliato).

    Farò una cosa cmq molto sobria...purtroppo non posso andare nei boschi xk da me diluvia e scende grandine, e la mia amica che pratica anche lei la wicca non c'è...=)

    Vabbè sarà emozionante lostesso sicuramente!=)=)
     
    Top
    .
  6. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Mah io credo che lo festeggerò studiando bene Apuleio che ha fame di grande mago oltre che scrittore XD
    Eh cercherò di fare qualcosa di notte quando avrò finito di studiare^^

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  7. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Litha si avvicina!!!
    Cosa farete di bello?? avete già in mente qualcosa?

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  8. FenixFenicis
     
    .

    User deleted


    Io credo proprio che mi alzerò all'alba per vedere il Sole sorgere e brindare in suo onore. Poi, celebrerò da solo in giardino nella pace delle prime luci della giornata. Durante il giorno invece sarò limitato dagli impegni, ma poi mi rifarò alla sera, quando andrò in un bosco a celebrare con un mio amico. Tempo permettendo ovviamente. ^_^
     
    Top
    .
  9. PsychoKiller90
     
    .

    User deleted


    uffa propio domani ho ospiti a casa, beh spero vadano a vedere la partita al bar in quel caso celebrerò, ma come al solito sicuramente pregherò e mediterò, poi comunque esattamente il solstizio d'estate sarà il 21 giugno (alle 11.29) se non riesco cercherò di celebrare in settimana anche se sinceramente non sò ancora cosa farò, mi lascerò guidare dall'istinto :) anche a me mi piacerebbe festeggiare col piccolo popolo ma sinceramente non sò come chiamarli, qualche consiglio? :)
     
    Top
    .
  10. undicesima
     
    .

    User deleted


    sara' il mio primo Litha dopo una lunga pausa dalla Wicca.
    Credo che raccogliero' della lavanda e meditero'.
     
    Top
    .
  11. Piccinella
     
    .

    User deleted


    IO purtroppo non potrò festeggiare per via degli impegmi che ho col mio compagno..se andrà bene domani sera mi metterò sul divano col mio gatto e mediterò per almeno 5 ore di fila per rispolverarmi..sperando che la stanchezza non mi metta ko prima..
     
    Top
    .
  12. ShiningShade
     
    .

    User deleted


    io spero di potermi alzare per vedere il sole crescere..spero non piova come oggi......poi ho letto sulla rivista che un altro colore associabile a litha è il viola, ho una candela viola alla lavanda che lascerò bruciare..devo ancora decidere se di giorno o di notte..devo decidere quale mi ispira..poi non so..aspetto l'ispirazione
     
    Top
    .
  13. capricorno_93
     
    .

    User deleted


    uffi io credo di non poter festeggiare.. ): devo finire ad organizzare delle cose per martedì...! sigh..!!

    ma esattamente che genere di offerte si fanno al piccolo popolo? ^.^
    non sono mai entrata in contatto con loro e vorrei proprio riuscirci se avrò del tempo!
     
    Top
    .
  14. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Io ho celebrato ieri un bellissimo rituale con alcuni di sentiero e di facebook. è stato molto intenso nonostante il diluvio -_- meno male che eravamo al riparo dagli alberi!
    Per il piccolo popolo si possono fare tante offerte, ma ci sono già discussioni a riguardo in creature ed esperienze oscure se non ricordo male, quindi vi rimando lì ^_^

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  15. Piccinella
     
    .

    User deleted


    Io alla fine non ho potuto festeggiare perchè sono stata male ç_ç in compenso il mio gatto si è dato alla pazza gioia distruggendomi casa XD
     
    Top
    .
42 replies since 19/6/2008, 15:37   724 views
  Share  
.