Libellula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline


    Image and video hosting by TinyPic

    DIREZIONE sud
    ELEMENTI aria, tromba d’ aria
    TRATTI ronzio, volo guizzante, colore
    ASSOCIAZIONI mistero, inganno e protezione con questo mezzo; magia e terra delle fate

    POTERI
    Il suo dono è quello di risvegliare la magia e il mistero della vita, ma porta anche un avvertimento esplicito: essendo maestri dell’ illusione, chi possiede i poteri della libellula dovrebbe essere messo in guardia perchè non imbrogli anche se stesso. La libellula può servire a viaggiare in dimensioni diverse, la sua essenza è l’ energia spirituale. La libellula facilita la discesa nel passato, che è sempre il primo passo nella crescita spirituale.Se è apparsa improvvisamente nella vita di qualcuno allora attenzione, qualcosa rimane nascosto alla vista, e il suo arrivo consiglia cautela. I suoi poteri predicono un cambiamento. Se non siete a vostro agio con l’ innovazionecercate l’ aiuto della libellula. Come rappresentante del caso e del gioco, è il simbolo del giocatore d’ azzardo, ma, come la Signora Fortuna, tende ad essere incostante. Può essere invocata per aiutare la meditazione e per ricaricare l’ energia psichica e per aiutare a rompere il velo dell’ inganno e della delusione

     
    Top
    .
  2. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Bellina la libellula *_*
    A me ha sempre ispirato leggerezza e anche spiritualità (un pò come la farmalla, ma la libellula mi appare più "ambigua"). Però essendo legata all'aria, la direzione non dovrebbe essere est? :unsure:

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    CITAZIONE
    Però essendo legata all'aria, la direzione non dovrebbe essere est?

    eh c'hai ragione Arcanya! ^_^ :unsure: infatti ci avevo pensato anche io! ;)

    però l'autrice ha scritto così! :unsure:

    forse che la libellula svolazzi più "aggressivamente" della farfalla? :lol:

    non lo so, tiro solo ipotesi! :lol:

    se è così, penso che sia per quello che ha messo sud allora.. ^_^ :D :P



     
    Top
    .
  4. Veden*Kuuhenki
     
    .

    User deleted


    La libellula è uno degli animali ai quali mi sento più legata. Sapevo che fosse legata all'energia spirituale e al suo sviluppo, ma non alla discesa nel passato. Effettivamente ha cominciato ad apparirmi quando ho deciso di cominciare a scavare nel mio per risolvere delle questioni che avevo rimosso. E' bello venire a conoscere questi piccoli dettagli, ma non irrilevanti... ^^
     
    Top
    .
  5. sciratal
     
    .

    User deleted


    La libellula è un animale di aria, ma anche di terra, e di acqua, perchè in fondo vola, ma sempre nei pressi degli stagni, dove l'acqua è "terrosa", ferma. Rappresenta la leggerezza unita alla forza, mentre la farfalla è un simbolo che esprime più fragilità, evanescenza. Il suo nome in inglese ("dragonfly") mostra bene questo significato apparentemente contrastante, di qualcosa che pur essendo pesante, forte, può volare: è il drago che vola! La mia libellula ce l'ho tatuata sulla schiena... ;)
     
    Top
    .
  6. Veden*Kuuhenki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sciratal @ 21/6/2010, 18:43)
    La mia libellula ce l'ho tatuata sulla schiena... ;)

    Idem. ;) sotto il collo.
     
    Top
    .
  7. sciratal
     
    .

    User deleted


    eh eh mia cara...a questo punto, grazie ai nostri "animali totem" potrei dire quasi con certezza che ti ho vista a lezione dalla Guaraldo.. un po' di tempo fa davanti a me c'era seduta una ragazza con una libellula tatuata dietro al collo!! Senza andare troppo fuori tema...è la prova che gli animali che scegliamo come guida ci portano poi negli "habitat" giusti, a contatto con i nostri simili! ^_^
     
    Top
    .
  8. spark.moon
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... Sono entrata nella sezione simbologia proprio per chiedervi della libellula ed ecco la discussione!!

    Ultimamente me ne svolazzano intorno tantissime, sarà la stagione, quello che volete, ma ero curiosa di capire cosa rappresentassero...

    Dite che devo fare attenzione a qualcosa?

    Devo dire che sono alquanto confusa.... :wacko:
     
    Top
    .
  9. sciratal
     
    .

    User deleted


    forse più che " stare attenta" dovresti capire se c'è qualcosa nella tua vita che ha bisogno di prendere il volo, qualche sogno, qualche lato di te che ha bisogno di leggerezza, un aspetto molto forte che per manifestarsi ha bisogno di aria, respiro... in bocca al lupo! ;-)
     
    Top
    .
  10. spark.moon
     
    .

    User deleted


    Grazie sciaratal, non avevo notato la risposta! :P

    Ci devo lavorare su, ma questo periodo non è dei migliori, è tutta la mia vita per come sta andando ora che avrebbe bisogno di "aria".

    Comunque, grazie ancora! :)
     
    Top
    .
  11. B o n e l e s s
     
    .

    User deleted


    interessante, grazie di averlo postato!
    Io considero la libellula un animale un po' mio, in quanto una mia cara amica una volta ha detto che gliela ricordo xD infatti ho una struttura fisica un po' così: mooolto alta, sottile ed eterea (a detta sua, in realtà vado a sbattere da tutte le parti xD), ma forse è per i miei "colori": occhi azzurrissimi, pelle bianchissima e capelli rossi...eh, il bello di avere la madre russa ù_ù
     
    Top
    .
  12. Vivyana
     
    .

    User deleted


    Molto belle queste informazioni, è stato il primo animale che ho sognato all'età di 8 anni, e sono cresciuta pensando sempre che prima o poi lo avrei tatuato, e così ho fatto all'età di 30 anni mi sono regalata questo splendido tatuaggio... riporto qualche altra notizia che avevo trovato in giro su internet....

    La libellula, creatura del vento, si posa sulle acque e sui fiori, vola via leggera nel cielo, è misteriosa, colorata, trasparente, allieta lo sguardo. Sin da tempi antichissimi simboleggia la leggiadria e la leggerezza del mondo naturale e l’agilità dei movimenti. Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali dai colori iridescenti e la delicatezza, la libellula è un simbolo del Giappone. Grazie al suo clima e ai suoi corsi d’acqua, il Giappone è infatti un territorio ideale per le libellule, tanto che viene anche chiamato "Isola delle Libellule".
    Oltre ad essere un simbolo della stagione estiva e del primo autunno, nell’arte giapponese questo animale simboleggia anche il successo in genere, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata (come altri insetti) al successo nelle arti marziali. I samurai utilizzavano spesso la sua figura come decorazione per elmi ed armature. Per i Nativi Americani è un animale totemico, simbolo di trasformazione e le libellule in genere sono le anime dei morti. I fantastici colori delle ali vengono associati alla magia dei colori, ai poteri dell’illusione e del sogno, al misticismo.
    La libellula ha un corpo allungato, quattro ali sottili e trasparenti, una testa corta e larga con due occhi separati. È agile e forte. Fa parte della famiglia degli odonati, insetti legati biologicamente all’ambiente acquatico. Le libellule giovani vivono infatti nell’elemento liquido; gli adulti sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre vicino all’acqua.
    Legata all’ambiente acquatico, agli stagni e alle paludi, la libellula è collegata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra.
    Viene associata anche alla creatività, è il simbolo di chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio tra affetti, lavoro e salute. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive e rappresenta la maturità; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Chi sceglie questo animale come simbolo personale – magari proprio tatuandosi una libellula – ha una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando acquisisce equilibrio, chiarezza mentale e controllo.Le sue ali cangianti ci ricordano tempi e mondi magici, rendendoci coscienti del fatto che la realtà di questo mondo è solo un'apparenza. Il suo insegnamento ci dice che niente è in realtà come ci appare e che dobbiamo sforzarci di liberarci dalle illusioni dei nostri sensi. Inoltre essa fa da tramite per portarci messaggi degli elementali e degli spiriti del mondo vegetale. Quando desiderate effettuare dei cambiamenti importanti, è opportuno evocare l'energia della libellula.

     
    Top
    .
  13. Nindëë Anárion
     
    .

    User deleted


    La libellula , a quanto pare, ha molte simbologie intrinseche, collegate tra loro.. molto interessante ^_^
     
    Top
    .
12 replies since 11/12/2009, 20:51   4488 views
  Share  
.