erbe secche o fresche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    da quello che so, anche l'ora in cui si colgono... cosa che invece diventa problematica con le secche gia confezionate anche se le loro proprietà si cnservano omunque.

    allora, per mia esperinza personale, posso dire che le spezie in barattolo, se la mangi.. (ovvero nelle pietanze) meglio seguire la data di scadenza! :P io una volta ho usato del rosmarino del 2005.. :lol: e non è che dava molto sapore all'alimento.. è come se l'avesse un pò.. "soffocato"...
    e sapeva di brutto insomma, oppure non ho digerito il rosmarino! XD :P )

    CITAZIONE
    A proposito, nelle secche, qualcuno sa per quanto?

    raccolte così da te, almeno un anno in barattolo chiuso ermeticamente, ! ;) (o anche in quelli da confettura o passata di pomodoro) in vetro!

    per la raccolta, si, melgio un pò dopo la rugiada, e alcue, hanno el loro fasi lunari migliori, ma lì, ci dovrebbero essere dei siti eo addirittura rivistre apposite, del giardinaggio! (che prende sempre mio padre.. c'ha pure l'abbonamento! :D :P ;)
     
    Top
    .
  2. Black.Cat
     
    .

    User deleted


    Credo anche io che le erbe fresche siano migliori, però non avendo un giardino uso prevalentemente quelle essiccate.
    Anche io mi sono chiesta quanto potessero durare quelle essiccate, ma a parte quelle comprate, per le quali ci si riferisce alla data di scadenza, come regolarsi con quelle essiccate da noi?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    A proposito, nelle secche, qualcuno sa per quanto?

    raccolte così da te, almeno un anno in barattolo chiuso ermeticamente, !

    Scusa, non ho capito, ma nel senso che durano un anno o che un anno è il tempo minimo per essiccazione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    dopo l'essiccazione fatta da noi sinceramente non saprei dire.. :unsure:

    però, raccolte fresche e in barattolo, un anno! ;)

    ma cmq, se vedi appunto la scadenza con quelle prese al supermercato, ci si potrebbe regolare con quelle..
    (se le usi epr magnà.. :lol: ) a uso magico, puoi vedere, se dopo un anno, non hnano più tanto il loro profumo, allora è meglio buttarle via.. oppure puoi provare cmq a bruciarle, ma non so che odore hanno poi.. :P mai provato, o poco..
    l'ultima volta che le usai, non avevano un buon odore.. o cmq non emanavano granchè.. :unsure: quindi poi l'odore e il potere magico del profumo, non so quanto possa far funzionare l'incantesimo..

    al massimo potete triturarle, e distribuirle sulla terra,
    per non buttarle dico.. :D :P o al massimo, metterle all'interno delle candele, se le fate in casa! :D :P ;)
     
    Top
    .
  4. †BloodyMay†
     
    .

    User deleted


    Come già avete detto anch'io credo che l'utilizzo di erbe fresche o secche dipenda dal tipo di operazione che si deve effettuare.
    Per ora anch'io ho usato prevalentemente erbe secche...ma prima o poi mi procurerò dei vasetti di terra e le coltiverò da me, così da averle a disposizione anche fresche e poter trasmettere maggiormemente la mia energia e la mia gratitudine! ^_^

    Comunque, di solito se si devono mescolare le erbe nel mortaio, allora devono essere secche...altrimenti non si sminuzzano.


     
    Top
    .
  5. Veden*Kuuhenki
     
    .

    User deleted


    Si si intendevo quanto durano dopo l'essicazione. Anch'io avevo sentito un anno, come angy ha detto... però se guardo la data di scadenza dei barattoli al supermercato, per esempio, possono averne una che riguarda l'uso culinario, ovviamente. Io intendevo quando durano le proprietà energetiche al loro interno... ^^
     
    Top
    .
  6. spark.moon
     
    .

    User deleted


    Su alcuni testi cheho letto, si parla sempre di rinnovarle dopo un anno, sia quelle secche che quelle fresche, anche se personalmente credo che, almeno quelle fresche, si possano conservare anche di più. Comunque, credo che il problema non si ponga se cerchiamo di prendere una quantità "giusta" (o comunque, non esagerare...) che ci permetta di passare tutto l'anno per poi rinnovarle.
     
    Top
    .
  7. Veden*Kuuhenki
     
    .

    User deleted


    Questo è vero. :) Grazie per la risposta!
     
    Top
    .
  8. †DarkRaven
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•n i k; @ 10/8/2010, 21:22) 
    Ti dirò la mia, io son molto per i rituali "fai da te" .
    Ossia, se non vien specificato nulla nel rituale che segui fai non come vuoi ma come PUOI (: Io quando mi serve il rosmarino ad esempio lo prendo dal giardino, se mi manda prendo quello dei tubetti delle spezie in cucina per dirti!
    Bisogna un po' arrangiarsi con quello che si ha e con quello che mette a disposizione la casa. Sopratutto se vivi ancora in casa e pensi che ai tuoi non possa piacere quello che fai!

    Anch'io faccio così!^^ Ma la maggior parte sono secche!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    allora, che io sappia, magicamente sec me, essendo figli di madre natura, non dovrebbero perdere proprietà magiche..
    nel senso che non ho mai letto nulla del genere.. però forse, anche questo fatto del'anno.. magari incide anche magicamente.. non so.. :unsure: alla fine sec me, è meglio fare come dice sparkmoon, prendere un pò per volta, quello che ci serve, così da non dover essere insicuri su cosa usare o meno, e quale tempo! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,309
    Location
    Torino Magica

    Status
    Offline
    ottima idea aprire questo post magikacry me lo chiedevo anche io =)
     
    Top
    .
24 replies since 1/8/2010, 21:55   351 views
  Share  
.