Il pipistrello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gotika88
     
    .

    User deleted


    IL PIPISTRELLO


    image


    Il pipistrello è un mammifero volante e notturno, scuro con il muso da topo, coperto di peluria e provvisto di ali membranose che è costretto ad agitare freneticamente per mantenersi in volo, non consentendogli queste il planare tranquillo degli altri uccelli.

    Cieco, ma provvisto di un udito finissimo, una sorta di radar che gli permette di individuare ogni movimento e di muoversi nell’oscurità, riposa chiuso in luoghi oscuri o in caverne, e per questa ragione, oltre che per il suo aspetto, viene, fin dall’antichità, considerato simbolo di forze sotterranee e diaboliche.

    Divinità della morte per i messicani ed i Maya che lo associano anche al potere del fuoco, solo in Oriente è emblema augurale di longevità e felicità, mentre la tradizione alchemica lo accosta, per la sua natura ibrida, al simbolismo del drago, del coccodrillo, dell’androgino, esseri strani che appaiono quasi bloccati in un fase dell’evoluzione.

    Le qualità diaboliche di animale oscuro che può anche divenire “vampiro” e succhiare il sangue, si stemperano nella visione degli indiani d’America, per i quali il pipistrello, come compagno della notte e della morte, è simbolo della trasformazione radicale che può originare la rinascita.

    Nei sogni compare a rappresentare le forze oscure inconsce che si rendono manifeste, gli aspetti rinnegati della psiche che possono essere inquietanti o decisamente paurosi, e la reazione del sognatore di fronte al pipistrello, fobica o incuriosita, angosciata o ansiosa, saranno utile complemento per l’analisi del sogno.

    Un pipistrello che cade addosso o assale il sognatore provocando paura o ripugnanza, deve farlo riflettere e considerare cosa nella realtà gli provoca le medesime sensazioni, o cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione. La stessa immagine va vista come aspetto inconscio ascrivibile a qualche SE’ istintivo rimosso, che ha bisogno di essere riconosciuto.

    Del pipistrello onirico va considerata anche l’indubbia capacità di muoversi a proprio agio nell’oscurità, di trovare la direzione pur senza vedere. Questa visione interiore, equiparabile al terzo occhio, può diventare simbolo di intuizione, perspicacia, sensibilità estrema e risonanza con quanto avviene intorno, per cui, vedere un pipistrello che vola alto nei sogni muovendosi nel suo tipico volo imprevedibile, può voler concentrare l’attenzione del sognatore su qualche aspetto dell’esistenza che va considerato, verso cui è necessario usare la propria sensibilità, o in cui è necessario muoversi fidando sull’intuito.

    Vedere nei sogni un pipistrello dormire nella tipica posa a testa in giù è un’immagine molto interessante, che si accosta al simbolismo dell’arcano maggiore dei tarocchi: l’Appeso. Come l’appeso, il pipistrello che dorme, diventa simbolo della “sospensione” (di giudizio, di azione) o di chi vede il mondo da un punto di vista ribaltato, chi ha una visione alternativa, ma può anche prendere in considerazione diversi punti di vista senza identificarsi con uno in particolare.

    Allora il pipistrello può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia, e di recuperare qualità importanti come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia nella “naturalezza” della situazione e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.

    FONTI =
    Il pipistrello nei sogni

    ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

    Quest'estate ho avuto la fortuna di trovarmi faccia a faccia con questi animali=
    Una mia amica veterinaria è volontaria in un centro di animali selvatici, ad agosto le sono stati affidati tre cuccioli di pipistrello di due settimane di vita, così ho potuto con lei allattarmi, dar loro le medicine ed accudirli, tenerli in mano e coccolarli è stata la parte piu' magica^^ Poi abbiamo dovuto resituirli all'associazione specializzata che si occupa di pipistrelli che vivono in comunità (dopo un pò diventa problematico tenerli in casa perchè essendo selvatici e non domestici non puoi addestrarli, mordono ed è un vero e proprio maltrattamento rinchiuderli in casa) Io e la mia amica ci eravamo affezzionate a loro e lasciarli è stato molto doloroso
    Già amavo questi animali, ma dopo questa esperienza sento che con loro è nato un legame piu' profondo, premetto che il gatto nero è il mio spirito guida, nonchè il mio animale prefeito, ma al secondo posto sicuramente metto i pipistrelli,,, ho anche deciso di farmi a breve il tatuaggio di un pipistrello sotto la spalla, sopra il petto
     
    Top
    .
8 replies since 15/10/2009, 21:37   5595 views
  Share  
.