Luna Rossa

Ottobre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,309
    Location
    Torino Magica

    Status
    Offline

    red_moon


    Luna Rossa



    Spiriti della natura: fate del gelo, fate delle piante- Lilith
    Erbe: menta romana, timo , angelica, uva ursina, bardana, erba gatta, vischio.
    Colori: blu-verde scuro, rosso, porpora, bordeaux.
    Fiori: calendula, cosmos
    Profumi: fragola, fiore di melo , ciliegia
    Pietre: opale, tormalina, berillio, turchese
    Alberi: tasso, cipresso, acacia
    Animali: cervo, sciacallo, elefante, ariete, scorpione, airone, salmone- drago
    Divinità: Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Lakshmi, Dio Cornuto, Belili, Hathor
    Energia: avanzamento; purificazione interiore. Karma e reincarnazione; Giustizia ed equilibrio. Profonda armonia.

    Luna piena di Ottobre

    Questa lunazione viene chiamata Luna Rossa o Luna del Sangue perché raggiunge la pienezza nella stagione della caccia e - anche se oggi non è più così - anticamente cacciare era necessario alla sopravvivenza delle tribù o delle famiglie. Tuttavia, per molte persone ancora è un rituale sacro.
    Il sangue degli animali che veniva versato sotto questa Luna era riverito e rispettato, come ennesimo dono della Natura e della Terra e come sede dell'anima o del nucleo vitale delle creature viventi. Come Cacciatori, ci assumiamo la piena responsabilità della vita che raccogliamo. Non solo consumiamo la carne, ma – proprio come i nostri antenati prima di noi – utilizziamo immediatamente tutti gli altri doni dell’ animale, conferendogli un immortalità che altrimenti non avrebbe. In questo periodo possiamo ancora riflettere sulle fonti del nostro sostentamento e sul nostro modo di misurarci con le nostre prede nel nostro lavoro, nelle nostre attività: quali sono le qualità di "cacciatori" che nel mondo moderno ci permettono di rendere la nostra vita prospera?
    Quali sensibilità, capacità, astuzie e sottigliezze abbiamo bisogno di affinare? Abbiamo abbastanza sangue, passione, coraggio? Dove e come possiamo migliorare la nostra mira e ottimizzare i risultati dei nostri sforzi?
    Durante questa Luna, si ringraziano tutti gli animali che hanno dato la loro vita perche la nostra possa continuare. Non da meno è il mondo Vegetale; infatti, esso va ringraziato allo stesso dono poiché ogni volta che raccogliete un frutto o consumiamo verdura, anche quella è una vita donata.
    Anche queste creature hanno un importante impiego magico , peniamo ai semi della mela nella magia d’amore, la buccia del limone per invocare la protezione, così come ossa per richiamare forza e potere e come navi per lo Spirito.

    Il sangue è, per eccellenza il simbolo della vita, il veicolo dell'energia e dello scorrere della vitalità e il portatore della salute. Tradizionalmente il sangue è legato anche ai sentimenti di amore e passione e, per contrasto, di odio, violenza e vendetta. È abbastanza interessante analizzare i modi di dire tradizionali (Legami di sangue, Sangue del mio sangue, Fatti di sangue, Il sangue alla testa, ecc) che esprimono sempre emozioni forti, sentimenti di grande portata, indipendentemente dal loro valore positivo o distruttivo.
    Nell'immaginario popolare e in molte tradizioni arcaiche il sangue era considerato un fluido carico di grande potere magico, tanto da aver indotto in molte culture ai sacrifici umani per propiziare svariate divinità. Riti meno cruenti e più significativi si perpetuavano ancora in tempi relativamente recenti in varie campagne, dove il sangue (spesso quello mestruale, di donne sacerdotesse o vergini) veniva versato nei campi per nutrire simbolicamente la Terra e propiziare un buon raccolto.
    Il sangue mestruale poi, solo recentemente è stato caricato di tabù e considerato sangue impuro: nelle culture antiche era invece un segno della potere fertile femminile e le antiche statue delle Grandi madri erano colorate se non con il sangue, con tinte rosse accese.
    Il sangue infatti è associato alla simbologia del colore rosso che rappresenta uno stato fisiologico che sollecita energia. Il colore rosso ha il potere di accelerare il polso e la respirazione, aumentare la tensione vitale. Il rosso esprime la forza vitale e l'attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo. Chi ama il rosso desidera con passione tutto quello che gli permette dì vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo, la "forza di volontà" e tutte le forme di passione e di forza, dalla capacità sessuale al desiderio di cambiamenti rivoluzionari. È uno slancio verso l'azione, lo sport, la lotta, la competizione, l'eroismo e la produttività. Il rosso è simbolo, oltre che del sangue, della conquista, della fiamma che illumina lo spirito umano, di un temperamento sanguigno. La sua percezione sensoriale è l'appetito, il suo contenuto affettivo il desiderio. La fatica fisica e nervosa, dei problemi di cuore, l'impotenza e la perdita del desiderio sessuale accompagnano spesso il rifiuto del rosso.

    Questa lunazione che porta i nomi di Luna Rossa e Luna di Sangue è un momento molto significativo, in cui anche la natura si accende di rosso nel fogliame dei boschi, nei tramonti struggenti. Una volta la caccia, che tuttora si inaugura sotto questa Luna, era un modo per mettere alla prova le proprie qualità vitali: occorrevano coraggio, passione e abilità guidate dall'istinto. La caccia era una vera sfida tra cacciatore e preda e non veniva definita uno sport, ma era una delle importanti attività necessarie al sostentamento.

    In questo periodo, nella Grecia antica, si celebravano i Misteri Eleusini in cui era centrale il mito di Demetra e di sua figlia Persefone. I celti festeggiavano il giovane dio Mabon
    I meli sono carichi di frutti maturi, gli ultimi stormi di uccelli solcano il cielo, e le foglie dopo aver concluso il loro compito attendono che un tiepido e umido vento autunnale le porti via.
    La Dea Terra si sta preparando ad affrontare il lungo letargo invernale e nel fare ciò indossa un nuovo abito, tinto con le sfumature più calde ed accese del rosso, del giallo e dell'arancio, facendoci dono con lo spettacolo poetico della sua bellezza in mutamento e con i suoi profumi intensi e antichi.

    Siamo nel mese della Bilancia, segno di ricerca dell'armonia, governato da Venere.
    Armonia che incontriamo prima di tutto nella bellezza della natura autunnale, e che possiamo cercare di portare a nostra volta intorno e dentro di noi, lasciandoci ispirare da Afrodite, archetipo della Bilancia.
    Il tempo della Bilancia è anche un tempo buono per dedicarsi all’arte, visitare musei o lasciarsi sedurre da qualche oggetto prezioso che con la sua bellezza arricchirà la nostra esistenza.
    L'inizio d’autunno è una fase di transizione, che prelude alla grande trasformazione che avviene poi in Scorpione, e l'invito è ad approfittare delle ultime giornate di tiepido sole per fare passeggiate in natura, magari tra i boschi, dove godere degli intensi profumi e colori autunnali, accompagnati dallo stropiccio delle foglie sotto i piedi, per poi far ritorno al calore di casa, dove è possibile ritrovare il piacere della cose intime. Dal 23 di Ottobre inizia il tempo dello Scorpione, che ci introduce alla festa del mistero, Samhain, la notte più magica di tutto l'anno, il capodanno celtico. E’ ora il tempo di addentrarsi nello spazio sacro della nostra interiorità, per meditare e trasformare, e dare così degnamente inizio ad un nuovo giro della ruota dell'anno.

    Lilith è una figura associata a questa luna la dodicesima dell’ anno, La Prima l’ Originaria, demone senza misericordia, la nera. Colei che coglie impreparata la donna che crede di aver attraversato ogni Gioia e durezza. In tutti i miti e religioni esiste come minaccia, come ammonimento o addirittura come tentazione del Male. Si invoca, civetta chiamata per essere subito dopo demonizzata.
    Lilith è l’inizio dell’ umanità. Una forza Creativa, incontrollata, caotica. Nella Bibbia è tenuta quasi nascosta eppure ella compare citata con nomi fittizi, Lilith viene Bandita. Con ovvie ragioni perché è l’incontrollabile avversaria del dominio patriarcale. Non viene offerta nessuna mela, non viene data nessuna elemosina. Nessuna parola conciliante. Nessun gesto vincolante, Lotta e violenza è il suo messaggio.
    Lilith è la cattiva matrigna nelle favole, colei che si rifiuta di esser caritatevole, Lilith è la donna che ha assassinato il suo uomo, e la donna che va con il suo bambino nella morte, E’ l’avvelenatrice, è la levatrice che sopprime il nato deforme.
    Incontra Lilith dentro di te, pesche non potrai evitarla, ed è necessario conoscerla, conoscere di cosa è in grado, la crudeltà di cui è capace. E’ colei che ordina, che insinua il dubbio, che spinge al limite, a provare e poi pentirsi, e colei che ti deride e ti rende fragile nella tua umanità. Potete affrontare la vostra Lilith nella Danza di questa luna.

    L’animale di questa luna è il Drago, creatura mitica anziana come il mondo, si dice che non esistano davvero che siano frutto della fantasia , essi sono incontrati a più livelli di realtà. I draghi vivono in un isola alla fine del mondo. La fine del mondo è dove incontri la tua violenza. Essi si nascondono da chi non può vederli, il loro sguardo non deve mai essere incrociato direttamente, perché la saggezza e la malvagità abissale potrebbe spezzare un essere umano con un solo sguardo. Essi parlano l’antico linguaggio della creazione e non accettano facilmente di allearsi, a raggiungere accordi o compromessi con altri esseri. Non hanno tuttavia nemici, solo lo spegnersi della coscienza mitica delle persone può distruggerli.
    Lungo il cammino può capitare di incontrali. Si può cercare un contatto con loro magari la notte appendendo al letto qualche figura di questi prima di dormire pensando intensamente ad essi, per trovarli nei sogni.
    Comunemente forse non è noto, ma le leggende lo insegnano i Draghi sono tutti femmine e incarnano in essi il dritto materno, cosa da sempre combattuta. Combattere un drago da sempre non è altro che combattere la donna stessa e il suo potere. Il sangue di drago che rende invulnerabili non è altro che il sangue mestruali delle ave.

    La Pianta della dodicesima luna è il Vischio. Esso cresce sugli alberi, Le druide e i druidi celtici lo tagliavano con falcetti d’oro, senza farlo sfiorare a terra. Appender un suo rametto preso dall’ aria in questo modo, in una stanza porta fortuna, salute, allegria. Il vischio risveglia nelle persone la forza vitale, la coscienza mistica, la responsabilità della propria vita. Il vischio ha un alto potere di guarigione, ed è di vitale importanza per glia spetti dell’ anima e de corpo spirituale. In esso ci sono sostanze che risvegliano la nostra antica memoria, che ci aiutano a riallacciarci con le nostre molte manifestazioni e personalità. Una cura di vischio una volta all’ anno aiuta a purificare e rivitalizzare l’anima e il corpo.

    Altri nomi di questa lunazione:
    Luna Rossa, Luna della Caccia, Luna di Artemide cacciatrice, Luna dai Lunghi Capelli, Luna del Dieci, Luna delle Foglie cadenti, Luna dell’Anima, Luna in corsa, Luna morente, Luna della Stagione che cambia, Luna dell’arrivo dell’Inverno, Luna Bianca, Luna del Salmone, Luna dell’equilibrio .

    Suggerimenti:
    -Indossa abiti di color rosso e della sue sfumature per celebrare l'esistenza che si sacrifica per consentire a noi di vivere.
    - Usate candele rosse e incenso rituale per la luna piena o una mistura di cannella noce moscata e zenzero
    - Mettete sull’ altare foto di animali e foglie autunnali, granoturco, mele , zucche.
    - Per il banchetto usate succo di mele rosso, vino, biscotti allo zenzero
    - Durante questa lunazione ringraziamo le opportunità che ci vengono offerte, la Natura per tutti i suoi doni che ci sostengono e per tutte le creature che ci accompagnano.
    Se, come Artemide, abbiamo uno o più animali dedichiamo loro qualche speciale attenzione: giochiamo di più, o magari facciamoli entrare nella nostra magia… accendiamo una candela rossa per ringraziare il regno animale, onoriamo il ciclo vitale e la sua continuità.

    - Il momento è propizio per rituali di ringraziamento e di protezione, di commiato in allegria dalle energie forti dell'estate e di buon auspicio per iniziare le lunghe meditazioni invernali.

    - Risvegliare Afrodite/Venere in noi significa portare armonia nei rapporti, specialmente per chi sta in coppia, accorgersi dell'altro da sè, ed anche portare maggior consapevolezza sui temi etici e sviluppare un maggior senso di giustizia.
    Anche l'estetica è un aspetto tipicamente venusiano, e non meno importante degli altri, poichè la bellezza è una qualità divina, e la natura stessa lo dimostra. Il momento è favorevole anche per portare una cura speciale al proprio aspetto personale e quello della nostra dimora, lasciandosi ispirare dal proprio buon gusto.
    Riflettete su tutte queste caratteristiche e pregate Venere per qualcosa su cui dovete lavorare affidandovi alla sua benevolenza.
    - Accendete una candela rossa per ringraziare il mondo animale e vegetale
    - Se avete un animale portatelo nel cerchio coccolatelo viziatelo fategli sentire quanto lo amate e quanto per voi è importante, se non ne avete fate del volontariato per quelli bisognosi come i cani al canile.
    -Mettete a bagno semi di frutti o piante per ammorbidirli, poi formate una collana. Caricate la collana in onore del ciclo della Vita e della sua continuità
    - Se avete un animale portatelo nel cerchio coccolatelo viziatelo fategli sentire quanto lo amate e quanto per voi è importante, se non ne avete fate del volontariato per quelli bisognosi come i cani al canile.
    -Mettete a bagno semi di frutti o piante per ammorbidirli, poi formate una collana. Caricate la collana in onore del ciclo della Vita e della sua continuità.


    fonte: Skayler
    Blog
    Forum
    Sito
     
    Top
    .
  2. Luinil
     
    .

    User deleted


    Grazie mille di tutte queste preziosissime informazioni!!!!
    Solo una domanda: vi è anche un particolare animale legato a questa luna? Te lo chiedo perche mi è capitato un fatto un po' strano... hmm
     
    Top
    .
  3. ‡Draghda‡
     
    .

    User deleted


    Io sapevo il cervo e lo scorpione :) ma non mi ricordo benissimo...
    se mi spieghi che esperienza hai auto posso aiutarti meglio..
     
    Top
    .
  4. Lady Verbena
     
    .

    User deleted


    grazie per tutte queste prezione informazioni!!!
     
    Top
    .
  5. Luinil
     
    .

    User deleted


    Non so proprio se definirla esperienza...però diciamo che da quando è cominciata la luna nuova,ho cominciato a vedere un'ombra...la prima volta l'ho vista mentre attraversavo la strada: mi è sfrecciata davanti come una macchina e pensavo fosse un'allucinazione. Poi l'ho vista a lavoro e anche questa notte in sogno.
    Ho chiesto di un'animale perche ho visto chiaramente che si muoveva a 4 zampe...però effettivamente potrebbe avere le corna di cervo...insomma,cosa puo significare?
    Intanto se la vedo di nuovo ti avverto ^_^
     
    Top
    .
  6. EmmaLovesChocolate
     
    .

    User deleted


    Grazie mille cara! :<3:
    Adesso so che devo fare!
    è interessante sapere che una volta il sangue mestruale "portava bene"! xD
    pensare che ora è una specie di "tabù"
    sisi, ho idea che mi vesirò di rosso! :)
    Proprio sta notte ho sognato di vestirmi tutta di rosso.... magari era un "segnale"
    Buona serata e benedizioni a tutte! :)
    :)O(: :)O(: :)O(:
     
    Top
    .
  7. simyx96
     
    .

    User deleted


    grazie mille ero appunto in cerca di informazioni sulla luna rosso e il suo significato ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,309
    Location
    Torino Magica

    Status
    Offline
    felice che vi sia piaicuto il post.. ^^
    eh si il sangue mestruale era molto particolare un tempo...e serviva anche per attirare a se un uomo ^^

    Lunil io credo che non centra niente con la Luna Rossa... ^^ beh magari hai sognato il tuo animale guida...
    comunque le info che dai son poche..se hai visto questo stesso animale in sogno e a lavoro sai bene che animale sia..dacci qualche info in piu

    nel caso tu voglia raccontare bene il tuo sogno..fallo nella sezione apposita cosi che non andiamo in OT qui^^
     
    Top
    .
  9. Bellatrix90
     
    .

    User deleted


    Grazie mille delle informazioni! ^_^
    Purtroppo non ho messo niente di rosso in valigia, perciò temo che non potrò festeggiare vestendomi di quel colore. Vorrei tanto essere a casa per poter coccolare la mia cagnolina e farle sentire quanto le voglio bene, ma dovrò rimandare di un paio di mesi... Insomma, credo che festeggerò in maniera molto, molto sobria :)
     
    Top
    .
  10. Luinil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delena Strega del Vento @ 17/10/2012, 20:38) 
    Lunil io credo che non centra niente con la Luna Rossa... ^^ beh magari hai sognato il tuo animale guida...
    comunque le info che dai son poche..se hai visto questo stesso animale in sogno e a lavoro sai bene che animale sia..dacci qualche info in piu

    lo farò grazie mille ^_^
     
    Top
    .
  11. Seribel
     
    .

    User deleted


    Raggiunge la pienezza, vuol dire che la luna è più piena rispetto ad altre stagioni ? Quando inizia precisamente ? e quando finisce ? Non conoscevo l esistenza della luna rossa, ho letto in brevi saluti, un augurio di buona luna del sangue e allora ho cercato nel forum. Sono assolutamente affascinata. Negli ultimi due giorni guardando il cielo ho avuto l impressione che la luna fosse più vicina alla terra, perchè sembra grandissima e proprio per questo ho dedicato più tempo ad osservarla durante una breve preghiera.
    Ma la cosa che mi fa sorridere di più è che da un mese a questa parte , ho preso la decisione di smetterla di vestirmi sempre di nero e inavvertitamente ho comprato vestiti, magliette ed intimo del colore rosso. Un colore che in passato non avreì mai indossato. Due settimane fa ho anche colorato i miei capelli di rosso :D dopo due giorni però li ho tolti, non perchè non mi piacessero, erano bellissimi. Però mi sentivo piu me stessa con il mio colore naturale e infine mi rivedo molto nel significato della luna rossa, perchè ultimamente sto lottando e lavorando con le mie emozioni interiori, con la mia forza di volontà, sono sempre stata una persona calma e pacata che non si mette mai in gioco, ultimamente invece mi sono impegnata nel farlo, cercando di essere partecipe negli ambiti della mia vita, competitiva e prendendo iniziative e proprio recentemente ho incominciato a vedere piccoli risultati e progressi. Invece mi fa una strana impressione , ringraziare la natura per un sacrificio animale, anche se so bene che oggi non è più così e che anticamente cacciare era necessario alla sopravvivenza . Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha osservato dei cambiamenti sul proprio comportamento, durante questa luna.
    Se non è questo il posto giusto, per discuterne, apro subito un altro post :) Buona luna rossa a tutti :wub:
     
    Top
    .
10 replies since 16/10/2012, 19:02   3032 views
  Share  
.