L'Oroboro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sideiso
     
    .

    User deleted


    L'Oroboro (Uroburo) è un atichissimo simbolo alchemico, un serpente che si morde la coda formando un cerchio perfetto.
    I significati legati a questo simbolo sono, il ciclo senza fine della vita che si rinnova, così come la "conoscenza" dell'Arte che non ha mai termine, portando ad'ogni ciclo di esperienze, attraverso una rinascita spirituale, un nuovo cammino verso più alti livelli di "Consapevolezza". Vi sono altre chiavi di lettura ma francamente non saprei citarvele dettagliatamente, chiedo a voi se lo conoscevate e se conoscevate questi significati...
    Sid
    Attached Image
    300px_Ouroboros.png

     
    Top
    .
  2. lilithcris
     
    .

    User deleted


    E' la stessa immagine dell'anello di San Giorgio di dracula.....
     
    Top
    .
  3. sideiso
     
    .

    User deleted


    Sai che non l'ho mai visto... O.O
    Comunque l'Oroboro ha origini antichissime ed è un simbolo tra i piu usati nell'esoterismo alchemico ma si trova come immagine in molti libri di magia con un interpretazioni diverse.
    Il cerchio eterno della vita, la conoscenza come continuo inzio... ce ne sono parecchie altre, credo...:)











     
    Top
    .
  4. lilithcris
     
    .

    User deleted


    La prossima volta che ci vediamo ti porto il libro dei diari della famiglia dracula con questo raffigurato.... anche nel gioco di dracula era utilizzato per sbloccare i codici... :-)
     
    Top
    .
  5. Giano88
     
    .

    User deleted


    Allora provo a ripondere io, l'Uroboros, o Ouroboros, raffigura un Serpente o alle volte anche un Drago che si morde la coda così da formare n ciclo infinito e ripetitivo simile al Pánta Rhêi di Eraclito (Tutto scorre), rappresenta la natura "ciclica" delle cose, spesso raffigura anche la Vita che divora se stessa, simbolo perciò di vita infinita, ma anche di conoscienza infinta, dato che il serpente raffigura la conoscenza!

    In altre raffigurazioni del medesimo simbolo, il serpente era raffigurato mezzo bianco e mezzo nero così richiamando il simbolo del Tao (Yin Yang), quindi della dualità delle cose!

    Filosoficamente parlando, l'Ouroboros, rappresenta una tautologia, cioè un sistema in cui le conclusioni sono implicite nelle premesse...
    Esempio di Oroboros è il mito dell’eterno ritorno di Nietzsche, secondo il quale tutte le cose ritornano eternamente.

    In poche parole, l'Ouroboros indicherebbe il simbolo di un circolo vizioso senza inizio e fine, ma che esiste e scorre...un pò così com'è lo spirito, esiste e si trasmuta sempre per poi tornare com'era in principio, così come l'energia, che non si crea non si distrugge ma si trasforma, e tutto ciò avviene in maniera ciclica.

    Compito dell'uomo è capire il segreto e penetrarvi per arrivare alla vita infinita...

    O almeno questo è il concetto che abbiamo in Alchimia...
     
    Top
    .
  6. lilithday
     
    .

    User deleted


    L'uroboros è un archetipo simboleggiato da un drago o un serpente che si mangia la coda e così forma un cerchio completo.Presso i popoli nordici i draghi assumono un grande significato.I più famosi sono Nidhoggr e Jormungandr. Nidhoggr mangia le radici dell'albero cosmico Yggdrasil che sostiene il mondo e la realtà, ed è strettamente legato al tempo, il suo rumore di mandibole è come una sorta di metronomo che scandisce il ritmo della vita e ci dice che il tempo non è eterno, che tutto è destinato prima o poi a finire e in seguito rigenerarsi.Jormungandr è il serpente figlio di Loki che circonda Midgard, scagliato da Odino nell'Oceano, è cresciuto così tanto che ha circondato il mondo ed è costretto a mangiarsi la coda, verrà ucciso da Thor nel Ragnarok. Il serpente (o drago) uroborico simboleggia l'infinito,l'eternità, l'universo, la galassia, tutto ciò che dura, che continua senza interruzione e che si rigenera ciclicamente.E' un simbolo di eterna rinascita, di eterno ritorno, di continuità ininterrotta.Ci riporta al contatto con l'inconscio e con la dimensione della coscienza aspaziale ed atemporale.
    Nel "Archetipo della Madre" di Carl Gustav Jung è scritto:
    "L'Uroboros è un simbolo egiziano di cui è detto:
    è uomo e donna
    genera e concepisce
    divora e partorisce
    è attivo e passivo
    è sopra e sotto contemporaneamente.

    E' associato anche alla runa jera per la ciclicità dell'esistenza!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,616
    Location
    .The Neverland. (RM)

    Status
    Offline
    Girovagando sul web... per informarmi un pò di più sul Ouroboros "Uroburo" che mi avete fatto stuzzicare la curiosità... ho trovato quest'animaletto molto simile al noto simbolo alchemico..

    Si chiama Cordylus Cataphractus, vive in Africa del Sud
    Assume spesso questa posizione per difendersi dai predatori!^^


    Che belloooooo *_*

    Ecco qui alle fotuzze----->





    Se non potevo aggiungerle ditemelo..che cancello ^^
    Benedizioni )O(
    Daphne

    Ops.. foto enorme..modificato..^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    bello.. ma sarà ti dirò.. quelle squame.. che sembrano un pò taglienti.. mè fanno un pò senso! :lol: :D :P :rolleyes:
    però si, diciamo che la somiglianza è molta! ^_^

    ma sarà dipeso da questo animale il simbolo? ;)
    cioè.. "è nato prima il simbolo o l'animale"!? :lol: :D :P ??
     
    Top
    .
  9. lilithday
     
    .

    User deleted


    Uhhhhhhh com'è carinooooooooo!!! Grazie Dafne!

     
    Top
    .
  10. spark.moon
     
    .

    User deleted


    Piccolo, è stupendo! Non lo conoscevo minimamente, ma sembra incredibile... E la somiglianza è impressionante!
     
    Top
    .
  11. clover
     
    .

    User deleted


    dafne è stupendo..che piccolo!

    sì, avevo sentito parlare qùdi questo oroboro, mi ha sempre affascinata moltissimo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,616
    Location
    .The Neverland. (RM)

    Status
    Offline
    Di nulla !!^^

    Io adoro i rettili...*.*
    Bella domanda Angy! anch'io sarei curiosa di saperlo chi è nato prima!^^
    Essendo un tipo di lucertola molto rara...
    porella è anche a rischio estinzione..infatti stanno in aree protette in sud africa.. di quanto mi sembra di aver capito l'hanno scoperta nel 1844... però non sò ci sono certi rettili che sono esistiti all'era dei dinosauri... quindi mmh non saprei xD
    Comunque mi informerò!!!Ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio :D Se lo scopro vi faccio sapere!:D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    ok! che schifo.. mi fa proprio senso.. :D :P :rolleyes: ...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,616
    Location
    .The Neverland. (RM)

    Status
    Offline
    nuuuuuuuuuu ...xD
    Però... non è viscido.. ha una corazza resistentissima e dura!!
    Quindi non fa tanto senso :P
     
    Top
    .
  15. clover
     
    .

    User deleted


    ma dai poverino!!! XDXD a me piace!
     
    Top
    .
29 replies since 15/5/2007, 21:24   2943 views
  Share  
.