La Tavola Rotonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kelèyro
     
    .

    User deleted


    Moltissimi tra noi conoscono il ciclo Arturiano poichè in esso vi è una trasposizione del mondo magico e celtico fatta in maniera da coglierne le diverse sfaccettaure, esiste Emrlyn o Merlino, mago, druido che opera la grande magia senza seguire le impronte del bene e del male che il cristianesimo impone, suo infatti è l'incantesimo che getta su re Uther di Pendragon per possedere la bella Igraine, sotto le spoglie del Duca di Cornovaglia, suo legittimo marito e dando così inizio alla storia\leggenda che vuole che da quella relazione nasca Artu, chiesto in pegno da prima della nascita da Merlino in cambio di quella notte di passione. C'è Morgawse o Morgana, foglia legittima del duca e di Igraine, sorellastra di Artu che tutto conosce e finirà col sedurre Merlino e imprigionarlo... Ma ci sono due elementi che hanno strettamente a che vedere con la simbologia magica, la tavola rotonda e la ricerca del Sacro Graal.
    Prendiamo in considerazione in questo post il primo elemento, la tavola rotonda..

    Artu aveva ordinato che la tavola avesse questa forma perchè al centro di essa lui si poneva spiritualmente dando così ad'ogni cavaliere eguale importanza e dignità rappresentando anche la centralità dell'Uno attorno a cui tutto ruota.
    Inoltre il potere magico del cerchio era ben noto a Merlino che era consigliere
    di Artu.
    La tavola rotonda è il luogo dove artu ordina ai cavalieri la ricerca del sacro Graal al fine di ristabilire la giustizia su un mondo atraversato da barbarie e violenza.
    La storia del Graal e della sua avventurosa ricerca da parte dei cavalieri di Artu, ma non solo di essi resta ancora oggi un grande mistero avvolto tra Alchimisti, Templari, Massoni e Cattolici...
    Un argomento interessante per un topic impegnativo..
    Un abbraccio,
    Kel

    Edited by Kelèyro - 11/4/2008, 15:57
    Attached Image
    artu_tavola_rotonda_01.gif

     
    Top
    .
  2. madeleine
     
    .

    User deleted


    La circolarità della tavola è importante : significa che tutti i Cavalieri della Tavola Rotonda erano uguali e nessuno godeva di particolari privilegi.
     
    Top
    .
  3. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    La leggenda di re Artù e i suoi Cavalieri della Tavola Rotanda la trovo davvero affascinante *_*

    Nel castello di Camelot, dove vive con la bellissima moglie Ginevra,Re Artù, istituisce la Tavola Rotonda su consiglio del Mago Merlino. Attorno ad essa si riuniranno i Cavalieri più nobili, gli eroi del paese. Essi hanno un ideale in comune: hanno fatto giuramento di donare la loro vita alla difesa della giustizia e di porre la loro spada al servizio dei deboli e degli oppressi.

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  4. FoggyNightmare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madeleine @ 11/4/2008, 15:32) 
    La circolarità della tavola è importante : significa che tutti i Cavalieri della Tavola Rotonda erano uguali e nessuno godeva di particolari privilegi.

    Alla fine la figura del cerchio è considerata sacra da migliaia di culture, antiche e moderne!
    Basta pensare ai Menir messi a cerchio o alla forma di alcuni templi antichi...
    Ai tempi di Re Artù era importante l'uguaglianza e la spiritualità ma non è circa la stessa cosa che facciao noi quando apriamo un cerchio? Insomma, non ci mettiamo in comunione col divino e con gli elementi per celebrare il nostro spirito?
     
    Top
    .
3 replies since 11/4/2008, 14:14   174 views
  Share  
.