Corvo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ariahs
     
    .

    User deleted


    CORVO



    Nell’Urheimat, la nordica patria d’origine dei popoli indoeuropei, il corvo doveva solcare con la sua nera figura il cielo: assurse a epifania di diverse divinità, con tratti affini. Il suo simbolismo è duale, essendo collegato sia con la saggezza, la preveggenza e la lungimiranza, sia con la morte e la distruzione: le sue peculiarità lo fanno animale solare e notturno al tempo stesso. Forse è anche per questo che viene associato al lupo, che ha analoghe caratteristiche.
    Nello Zoroastrismo è animale benefico e puro che dissipa la corruzione; il culto di Mitra definì corvus il primo grado iniziatico dei suoi misteri solari.
    Nella mitologia greca il carattere solare si manifesta nel fatto che è messaggero di Helios-Apollo e collegato a Crono, ad Atena e a Asclepio-Esculapio; i corvi predissero la morte di Platone, come a Roma quelle di Tiberio e Cicerone.
    Nell’Orfismo appare a simboleggiare la morte iniziatica ed è conseguentemente associato alla pigna e alla torcia, che sono simboli della rinascita metafisica. Analogamente nella tradizione ermetica è simbolo della nigredo (la morte rituale, il “passaggio alle tenebre”), come lo sono il teschio e la tomba. Il dio Brahma, nella religione hindu, si manifesta anche sotto le sembianze del corvo.
    Particolare importanza riveste nella mitologia nordico-germanica e in quella celtica. Tra i Germani i corvi sono sacri a Wotan-Odino, e i suoi due corvi Huginn e Muninn (”pensiero” e “memoria”) volano nel mondo a raccogliere ogni informazione, per poi tornare a riferirla al dio sovrano. Lo seguono anche nella furiosa caccia selvaggia, e nella mitologia celtica sono sacri tanto a Lug dalla lunga lancia (così simile a Odino), quanto alla Morrigan, dea del furor guerriero e della morte in battaglia. In un mito gallese Owein è un eroe “sovrano di corvi” e si scontra con il seguito di Artù.
    La diffusione in area celtica e germanica ne ha comportato una forte presenza nell’araldica, dove pare però essere confuso con la cornacchia.
    Ultimo dato interessante è che il corvo è spesso associato agli occhi: non solo per via della sua capacità di lungimiranza, ma anche perché gli occhi sono il suo primo pasto quando si imbatte nei caduti in battaglia; inoltre i suoi occhi hanno potere medicamentoso. Ciò va messo in relazione con la qualità del corvo di rappresentare la prima funzione sovrana indoeuropea, quella magico-religiosa (testimoniata dal suo collegamento a Odino e Lug), come gli occhi lo sono nella gerarchia simbolica del corpo umano.
    In alchimia indica la cosiddetta "NIGREDO" (primo dei 3 colori delle operazioni alchemiche) oppure la putrefazione.
     
    Top
    .
  2. larcangelonero
     
    .

    User deleted


    Il Corvo imperiale (Corvus corax, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei corvidi. Questo corvo, il più grande del mondo, è completamente nero, con becco scuro e robusto; possiede ali digitate e coda cuneiforme. Pesa fino a 1,5 kg, per una lunghezza di 60 cm circa. L'apertura alare va da 1 a 1,5 metri. Si tratta di una specie piuttosto diffusa in Italia ed in Europa, anche se è molto diffidente e pertanto difficile da avvicinare. Si può osservare in gruppi piccoli o a coppie, in luoghi selvaggi e aspri come pareti a strapiombo, picchi, grandi foreste e brughiere, dove costruisce grossi nidi, per lo più su pareti rocciose, più raramente in cima ad alberi elevati. Se non disturbato non disdegna neppure frequentare ambienti maggiormente antropizzati, come coltivi o cittadine costiere. La dieta di questi uccelli è onnivora e spazia dalle granaglie alle carogne, dai rifiuti ai piccoli mammiferi o uccelli.


    In araldica il corvo simboleggia l'oratoria, l'augurio e l'ingegno acuto.


    Lo stendardo del corvo (in lingua norrena, Hrafnsmerki; in antico inglese, Hravenlandeye) fu un vessillo utulizzato da diversi capitani vichinghi tra il IX, X e XI secolo. Lo stendardo, disegnato in arte vichinga, era triangolare, con una serie di ciglia, con all'interno un corvo.

    Curiosità:

    I corvi imperiali vivono in media per settant'anni. Sono esseri estremamente intelligenti, si pensa siano gli uccelli più intelligenti al mondo. A Londra, nella corte della Torre di Londra, vengono mantenuti e curati sette Corvi imperiali. Per tradizione, infatti, se tutti i corvi dovessero morire, la monarchia cadrebbe.


    Adoro quest'animale!!!

    )O(
     
    Top
    .
  3. en erebos, phos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (larcangelonero @ 11/10/2008, 15:48)
    Curiosità:

    I corvi imperiali vivono in media per settant'anni. Sono esseri estremamente intelligenti, si pensa siano gli uccelli più intelligenti al mondo. A Londra, nella corte della Torre di Londra, vengono mantenuti e curati sette Corvi imperiali. Per tradizione, infatti, se tutti i corvi dovessero morire, la monarchia cadrebbe.


    Adoro quest'animale!!!

    )O(

    ank io a ki lo dici...... aggiugerei SAGGI oltre ke intelligenti...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    Image and video hosting by TinyPic

    DIREZIONE nord
    ELEMENTI aria, terra
    TRATTI buon senso nell'uso degli arnesi
    ASSOCIAZIONI incantamento, preveggenza

    POTERI
    Il corvo, è il più profetico tra tutti gli uccelli, e la sua presenza predice cambiamenti.
    Se la cornacchia si trova sul lato sinistro della strada, porta sfortuna, perfino morte.
    Chiamate il suo cuore forte, e il suo spirito guerriero, se venite affrontati Il corvo si invoca per chiedere il coraggio di entrare nelle tenebre per cercare la saggezza dell’ inconscio primordiale La differenza tra i poteri dei due uccelli, consiste nel fatto che quelli del corvo erano più forti, intensi, grandi e profondi. Laddove entrambe nidificano, era il corvo a cambiare forma, mentre la cornacchia era relegata al ruolo di maestra delle illusioni.Il corvo è considerato più malvagio, uno che cambia strada.

    (il significato nei sogni, se lo trovo lo posto! ^^ :) :D )

     
    Top
    .
  5. _Trillyna
     
    .

    User deleted


    Il corvo


    la simbologia del corvo secondo i Celti


    Image and video hosting by TinyPic

    Breve introduzione:
    Uccelli:
    Nella mitologica celtica, gli uccelli sono associati con la transizione tra la vita e la morte. In particolare il volatile nero viene considerato uno degli animali più antichi del mondo, insieme alla trota e al cervo maschio che rispettivamente simbolegiano l'acqua, l'aria e la terra. [...] il corvo era legato alla Dea della morte e in particolare il corvo imperiale veniva associato con le profezie e i messaggi proveniente dal mondo dei morti

    (FONTE: Significato dei simboli celtici )

    Corvo (Badb, Rocas): Questo animale era trattato con rispetto. Il corvo era un auspicio di conflitto e di morte, associato alle divinità Macha, Badb, e Morrigan. La parola irlandese per il corvo è badb, che è anche il nome di una dea celtica della guerra. Il corvo era anche ritenuto abile, scaltro, e portatore di conoscenza. Insegna il valore dell’inganno quando questo è necessario. Insegna anche ad imparare dalle lezioni del passato, senza però aggrapparsi ad esso.
    (FONTE:Il simbolismo degli animali Totem )
     
    Top
    .
  6. Neptunus74
     
    .

    User deleted


    Mi ha sempre affascinato questo volatile.Anche Tolkien nello Hobbit gli da una connotazione di ntelligenza e saggezza.
     
    Top
    .
  7. clover
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (larcangelonero @ 11/10/2008, 15:48)
    Curiosità:

    I corvi imperiali vivono in media per settant'anni. Sono esseri estremamente intelligenti, si pensa siano gli uccelli più intelligenti al mondo.

    Adoro quest'animale!!!

    )O(

    anche io, per questo ho fatto un tatuaggio con un corvo ^^ hanno una struttura sociale molto complessa e gerarchizzata, che però funziona benissimo... dovremmo imparare molto da loro....
     
    Top
    .
  8. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Il corvo mi ha sempre affascinata e per un periodo credevo fosse il mio animale-totem. Mi piacciono le sue piume nere e non l'ho mai abbinato a nulla di malvagio e di cattivo auspicio.

    CITAZIONE
    il corvo era legato alla Dea della morte e in particolare il corvo imperiale veniva associato con le profezie e i messaggi proveniente dal mondo dei morti

    Questa direi che è una simbologia perfetta per Samhain ^_^

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  9. Nindëë Anárion
     
    .

    User deleted


    Mettendo la parola corvo nell'azione "Search", ho trovato questo topic, nel quale vorrei chiedervi:
    mettiamo il caso che una donna incinta veda un corvo nero sul balcone della propria casa, con il muso diretto proprio verso la finestra della futura stanza delle bimba che aspetta la donna in questione. Il corvo guarda intensamente la donna, la quale è spaventata dallo sguardo dell'uccello e lo caccia via, solo che, per riuscirci, si deve avvicinare di molto all'uccello, il quale sembrava mom volesse andarsene per niente. La bimba nasce, cresce e diventa una persona ammirevole. Secondo voi, ci può essere un significato? Perchè dentro di me sento che c'è, ma mi sfugge :blink: ...
     
    Top
    .
  10. Freya*
     
    .

    User deleted


    Stupendo animale *-* mi è sempre piaciuto un qualcosa di lui ....grazie per il post :)
     
    Top
    .
  11. †DarkRaven
     
    .

    User deleted


    Amo i corvi!*-* Grazie per le informazioni!
     
    Top
    .
  12. lilithday
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo voi, ci può essere un significato? Perchè dentro di me sento che c'è, ma mi sfugge

    Non posso interpretare il caso specifico Nindëë, ma il corvo è noto per la sua intelligenza, perspicacia e capacità di adattamento e nella simbologia, soprattutto quella nordica (celtica e norrena) occupa una posizione privilegiata. E' innanzitutto un uccello annunziatore di messaggi che l'uomo deve saper interpretare,ma la sua preveggenza induce spesso l'uomo a seguirne le indicazioni. Poi il corvo è una delle forme assunte da Odino, e questo sta a simboleggiare che chi ha il corvo vicino è come se avesse uno spirito protettore beneaugurante!
     
    Top
    .
  13. Nindëë Anárion
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Lilithday, come sempre ^_^
     
    Top
    .
  14. lilithday
     
    .

    User deleted


    Di nulla Nindëë :shifty:
     
    Top
    .
  15. clover
     
    .

    User deleted


    concordo con lilithday ^_^
     
    Top
    .
23 replies since 4/9/2008, 19:58   1250 views
  Share  
.