Civetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaul
     
    .

    User deleted


    ^^

    Edited by Gaul - 3/4/2009, 14:34
     
    Top
    .
  2. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    Adoro le civette e in generale tutti i rapaci notturni... vicino casa mia abita un barbagianni (che io chiamo Gianni) e ogni tanto la sera si può vedere appollaiato su un filo dell'elettricità, forse in attesa di qualche bocconcino...
     
    Top
    .
  3. Azathoth Nathair
     
    .

    User deleted


    Anche io avevo modo di andare a trovare un Barbagianni...lo chiamavo Gianni anch'io :D :D :D

    Sono animali misteriosissimi...guardate quà...

    Questa è una civetta delle nevi...guardate che spettacolo...


    Sono miracoli volanti..

    AZ

    Edited by ariahs - 14/10/2008, 18:05
     
    Top
    .
  4. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    Uhm... non vedo l'immagine... non so se è un problema mio oppure non hai caricato bene il codice... uff
     
    Top
    .
  5. larcangelonero
     
    .

    User deleted


    Neanche io vedo l'immagine ...

    Sento molto vicino questi uccelli dato che è pieno dalle mie parti e ne incontrai anche una gigante la notte della mia autoconsacrazione...portrivi di notizie e cambiamenti...
     
    Top
    .
  6. Amagda
     
    .

    User deleted


    A me piacciono moltissimo sia i gufi che le civette. Ho conservato una moneta da un Euro greca che ne mostra l'effige ^__^
    A proposito di medioevo, uno dei due animali (non ricordo se il gufo o la civetta, sorry) in latino si dice... Stryx, da cui la parola Strega...
     
    Top
    .
  7. Azathoth Nathair
     
    .

    User deleted




    in effetti non sò perchè non si vedeva...magari hanno rimosso l'immagine...comunque eccovene un'altra^^

    P.S. non sò ridimensionarla, ci pensa qualcun altro?^^ Gracias

    Az

    Edited by ariahs - 14/10/2008, 18:04
     
    Top
    .
  8. rouena61
     
    .

    User deleted


    sono animali bellissimi,
    e in natura il loro compito non è da poco,tenere sotto controllo.la proliferazione dei roditori.....una volta era anche merito loro,se cera grano,da seminare l'anno seguente.....
    intorno a casa mia,cene sono parecchie,il loro canto,non mi ha mai portato male....

    azathoth.....è bellissimo...
     
    Top
    .
  9. Christopher Tudor
     
    .

    User deleted


    Adoro le civette, gufi e barbagianni, ma i miei animali notturni preferiti sono i pipistrelli!

    Mi piacciono molto questi animali notturni!
    E poi secondo me le civette portano fortuna... non sfortuna come ci voleva inculcare la chiesa!
     
    Top
    .
  10. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    p.s. ringrazio arcanya per aver aggiunto la bella immagine

    Di nulla ^_^

    Comunque anche secondo me sono esseri meravigliosi e intriganti (tutti gli animali notturni lo sono e per questo mi piacciono :P ).
    DA piccola e ancora adesso di notte (se sono in campagna) mi piace imitarne il verso stridulo e aspettare che qualcuna risponda.

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  11. Azathoth Nathair
     
    .

    User deleted


    Vorrei lanciare un messaggio forte.
    Di fare attenzione a criticare "la religione dominante".
    Non perchè si debba avere paura, o timore di esprimersi, ma perchè ci si potrebbe invischiare da soli.
    Nel senso, mi spiego.
    Dare ogni colpa alla Chiesa non è un atteggiamento costruttivo.
    Non è vero che la Chiesa ha discriminato le Civette. E' importante...
    Già 6000 anni prima di cristo erano considerati un uccello collegato a Morte e Trapasso, nonchè a mistero e segreto.

    Dando ogni colpa alla Chiesa, le regaliamo solo taaanta energia.
    Il vero e unico modo per staccarsi da qualcosa, è ignorare questo qualcosa.
    E' un errore che tanti fanno e mi sento di scriverlo qui. Ho conosciuto tanta gente pagana che lottava contro i mulini a vento, che si informava esclusivamente su come criticare l'ecclesia...Quando magari tutto quel tempo poteva essere usato per fare una bella meditazione :)

    Figuratevi se io non ho da parlare, il passato solleva tematiche a me molto care...Giordano Bruno, Il Druidismo, le dominazioni (distruzioni) dei Popoli del Nord Europa.
    Ma invece di spappardellare nozioni e nozioni anti-teologiche, cerco di guardare avanti, e di divulgare i concetti delle Antiche religioni con seminari e attività comunitarie...^^

    E' un atteggiamento secondo me più costruttivo, ed anzi, nuoce molto di più alle "menzogne della cultura dominante" che qualsiasi altra prova di forza.
    Ed invito tutti a pensarci su almeno un pò^^

    (Ogni riferimento è casuale, mi son sentito di scriverlo qui per il post di Christopher Tudor. Per esempio no, guarda le stranezze, sai che vuol dire cristoforo???^^ Colui che porta cristo.:) )

    Azathoth nathair
     
    Top
    .
  12. larcangelonero
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il tuo commento Az , ma ora non andiamo OT , isomma il post della civetta non mi sembra il luogo per queste discussioni....thanks

    )O(
     
    Top
    .
  13. ariahs
     
    .

    User deleted


    Spesso si tende a confondere la civetta e il folklore ad essa relativo con il gufo o il barbagianni. La strix di cui ci parlano Plauto, Properzio, Ovidio e Plinio, uccello notturno che succhia il sangue sopratutto dei bambini e che sovente si presenta come la metamorfosi di una donna malvagia o di una larva, è identificabile con il barbagianni ma, in parecchi dialetti italiani, la civetta si chiama in un modo che dipende dalla parola strix. Ed è subito strega. Eppure la più illustre donna esperta di magia e capace di trasformarsi in rapace notturno che la letteratura latina ci abbia tramandato, la Panfile della Metamorfosi di Apuleio, si trasforma chiaramente in bubo, in gufo, non già in noctua, in civetta. Ma distinguere tra i due tipi di animali non doveva essere concettualmente facile. Allo stesso modo, nelle culture amerinde precolombiane, ci si trova dinanzi a rapaci notturni lo statuto mitico-simbolico dei quali è chiaramente funereo e ctonio: è un gufo, una civetta o un volatile similare la "guardiana della casa oscura della terra", signora lunare delle notti, delle piogge e delle tempeste adorata presso gli Aztechi. E', poi, un gufo o una civetta il rapace notturno che sormonta il coltello sacrificale semilunato nei reperti della cultura chimu del Perù, e la presenza del quale è senza dubbio collegabile al complesso sacrificio-morte, tanto più che sovente l' accompagnano altri due animali dal valore infero e psicagogico, due cani.
    La civetta, nella tradizione greca, è ostile allo stesso Dionisio, forse perchè il suo vegliare notturno è suscettibile di vedere e pertanto violare i mysteria dionisiaci, che appunto durante la notte hanno luogo. Sta di fatto che, secondo una credenza degli antichi greci, un uovo di civetta bevuto nel vino per tre giorni di seguito faceva divenire astemio qualsiasi bevitore accanito.
    La sua fama di uccello di malaugurio era ben radicata. La troviamo in Eliano e in Apuleio prima di riscoprirla nel folklore europeo ancor oggi vivo. Tale fama non è cancellata dal fatto che le sue penne potessero essere un buon amuleto, com'è attestato nel Khorda Avesta e com' era credenza nei tartari. La credenza che la civetta possa predire le disavventure è attestata nelle Metamorfosi di Ovidio, dove Asclalafo è mutato da Cerere in una civetta maschio ( un animale ritenuto immondo; quando entrava nel tempio di Giove Capitolino, l' edificio si doveva purificare ) in quanto l' aveva accusata presso Giove di aver mangiato di nascosto una melagrana, frutto com' è noto in rapporto diretto con il mondo infero; una volta cambiato in civetta, Asclalafo avrebbe potuto predire soltanto il male. E che tale fosse il potere della civetta, lo rammentava nel Medioevo Alberto Magno; anche per questo essa entrava come ingrediente nei filtri delle streghe, lo ricorda William Shakespeare nel Macbeth.

    La civetta venne però poi presa come simbolo della dea Atena, significando presso i greci conoscenza, e di Atene stessa come mostra la sua araldica. Qui vediamo l'animale accostato a significati più "positivi" essa è sinonimo di prudenza, vittoria e silenzio. Essa è poi associata, insieme al gufo, alla chiaroveggenza simboleggiando comprensione ela luce dopo la soluzione di un problema personificando, grazie ai suoi occhi che penetrano il buio, la luce che come uscita dalle tenebre indicando la rivelazione. Infine il volatile è simbolo della filosofia di Hegel (qui lascio la parola a chi ne sa di più su questa filosofia ^_^)

    Al giorno d'oggi le donne fanno le civette, e per queste sono leggere e sciocche; i prodotti-civetta sono quelli che attirano i consumatori con l'inganno; fino a pensare che la civetta sia il collimatore di forze del male che apportano sventure, tracolli economici e morte.

    "la civetta andrà considerata nei sogni come simbolo di riflessione, di concentrazione ed intuizione, di visione allargata, di progettualità mediata dall’intuito, di attenzione alle proprie sensazioni ed ai propri sogni.

    “Alcune notti fa, ho sognato che alla finestra della mia stanza da letto si erano avvicinate con l’intento di entrare due civette, mi sono alzato ho aperto la finestra e le ho scacciate via a pugni.” ( P.- Reggio Emilia)

    Questo sogno è un magnifico esempio: le civette mostrano l’intento di aprire una breccia in una personalità molto chiusa. Forse sono arrivate in sogno per guidare l’attenzione su segni e coincidenze che possono arrivare nella vita del sognatore, forse per incoraggiarlo ad conoscere, apprezzare ed utilizzare la sua sensibilità profonda, oppure semplicemente per fargli aprire gli occhi su ciò che non vuol vedere..farlo riflettere su qualche presenza sgradita, su qualcosa o qualcuno che tenta di violare la sua intimità.

    Da: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/...06/297278.shtml "

    Gli individui in possesso dell'energia della civetta sono in genere versati nelle arti magiche, o comunque nutrono uno spiccato interesse per l'occultismo. Si sentono fortemente attratti verso la magia bianca o verso la meno raccomandabile magia nera ed è quasi impossibile tenere loro nascosto qualcosa, giacché sono in grado di percepire anche i pensieri più reconditi; non solo comprendono sempre senza fatica quale sia la verità, ma ritengono questa dote una cosa ovvia e naturale, la qual cosa li rende a volte poco ben accetti o addirittura temuti.
    La civetta è l'uccello della saggezza, poiché è in grado di vedere e ascoltare cose che sfuggono agli altri animali. Può aiutare a riconoscere la verità e a interpretare le indicazioni del destino.
     
    Top
    .
  14. Christopher Tudor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azathoth Nathair @ 13/10/2008, 23:10)
    Vorrei lanciare un messaggio [...] Colui che porta cristo.:)

    Scusate l'OT >_< vorrei ringraziarti, credo tu abbia ragione, seguirò il tuo consiglio : )

    (comunque christopher è il nome che ho dato al personaggio di un forum, è un caso >_<)


    Chiedo scusa se continuo l'OT! >.<
     
    Top
    .
  15. Gotika88
     
    .

    User deleted


    Stupende le civettine... un mese fa sono andata in montagna e ho trovato una statuina di questo bellissimo animale, da allora lo tengo sempre sul mio comodino che mi protegge.

    A giugno di quest'anno sono andata al Parco delle Cornelle vicino a Bergamo, davanti alla gabbia delle civette la mia amica (Wiccan anche lei che io considero la mia sorella di spirito) ha fatto un strano movimento circolare con il collo per vedere meglio tra la folla e subito dopo la civetta ne ha ripetuto il movimento circolare con il collo fissandola tantissimo... io, la mia amica e il mio ragazzo siamo rimasti tramortiti, abbiamo provato una sensazione stranissima.

    Spesso mi capita di sentire una civetta al mattino presto sul tetto di casa mia (io abito all'ultimo piano, sono sul letto a castello e le sento benissimo), mia madre ha paura di loro, dice che quando ne ha sentita una l'ultima volta la mamma di una nostra amica si sia suicidata... per quanto mi sforzi non riesco a convincerla del contrario...


     
    Top
    .
24 replies since 12/10/2008, 11:22   837 views
  Share  
.