Caverne e grotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    CITAZIONE
    per angy : chi lo sapeva che ti chiamavi angela, mi è venuto cosi...

    sè vabbè, sorvoliamo... :rolleyes:

    CITAZIONE
    cro magnon e il primo uomo sapiens

    e perchè non lo definisci come wiccan comanda? :lol:

    CITAZIONE
    e nelle caverne non ci viveva. tale razza si e svilupata in asia e gia coltivava la terra ed era sedentario( forte documentari super quark ataldide e chi saquanti migliaia ne fanno al giorno)

    l'uomo sapiens? :blink: coltivava la terra..? :cry:

    mah.. vabbè, si vede che non mi ricordo bene la storia allora... :unsure:
    dovrò RI-guardarmi Quark allora... :lol:

    CITAZIONE
    Per il resto, angy mi pare sensato qullo che di riguardo alle caverne come organo sessuale femminile. Non avevo mai pensatoa ciò^^

    non ci avevi mai pensato..? ^_^ ebbene si.. :lol: :wub: più che alle grotte e caverne,

    forse, a quelle insidie, eo costruzioni, TIPO caverne, che si trovano nei boschi,
    che si dice che si viene rapiti dalle fate.. :lol: non so se hai presente..? :lol:

    ad ogni modo, io sapevo di più le per le grotte.. tipo pozzi... tipo.. che dall'alto, risultano avere forma.. circolare eo ovoidale, o ellittica.. :rolleyes:

    beh insomma, quella.. :lol: :wub:
    come anche le conchiglie, come dicevo... :lol:

    però forse, per la profondità e accoglienza che richiama l'utero, direi le grotte,
    perchè, e se, più profonde, e le caverne, la vagina, perchè meno profonde.. :rolleyes: :lol:
     
    Top
    .
  2. alsatirodanzante
     
    .

    User deleted


    Concordo con angyangel. Ho provato a cercarne alcune su internet:
    Piedigrotta (Napoli), dedicata a Dioniso, Priapo e Mithra, la grotta della sibilla di Cuma, la grotta della sibilla sui Monti Sibillini, le grotte Psychro, Phaneromeni, Skotino ecc. di Creta dove si celebrava Giove, le grotte sacredi El Ocote in Chiapas, le grotte di Mogao, di Yungang, di Longmen e di Dazu (Cina), le grotte di Lascaux (Francia) e di Altamira (Spagna), le grotte di Huong Tich e Pak Ou in Vietnam, le grotte sacre di Dambulla (Sri Lanka), quelle di Drag Yongzom (tibet)...

    QUESTO è il link della grotta dell'Utero di età etrusca.

    Inutile poi ricordarvi le grotte cristiane dalle necropoli a Lourdes, Betlemme..

    Ah poi il motivo della grotta utero è ripreso anche in Guida alle streghe in Italia di Andrea Romanazzi, Editrice Venexia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline


    CITAZIONE
    Concordo con angyangel. Ho provato a cercarne alcune su internet:
    Piedigrotta (Napoli), dedicata a Dioniso, Priapo

    grazie! :lol: ma.. Priapo e Dioniso, :wub: ....

    (Mithra non lo ricordo.. ma il nome richiama sempre "quello" .... :lol: )

    richiamano un altro tipo di organo.... :lol: :lol: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4. alsatirodanzante
     
    .

    User deleted


    Tra qualche giorno magari scrivo qualcosa sui culti fallici e sul concetto di orgia. Comunque no, Mithra con le orge non c'entra nulla, Mithra muove la processione degli equinozi uccidendo la costellazione del Toro e spostandoci verso quella dell'Ariete. Questo dio veniva adorato nelle grotte per varie ragioni, le più plausibili sono:

    1. per gli antichi persiani la volta celeste era fatta di pietra e dunque la volta della caverna rappresentava la volta del cielo;
    2. mithra viene fatto nascere da una roccia che simboleggia il cosmo visto dall'esterno proprio come le caverne sono il simbolo del cosmo visto dall'interno.

    Edited by alsatirodanzante - 13/11/2009, 08:37
     
    Top
    .
  5. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ti ringrazio per il richiamo. Questo è stato il mio primo messaggio e come ho fatto qui, farò sempre, citerò sempre studi e ricerche. Credo sia importante farlo affinchè chi legge o leggerà questa discussione possa contare su rimandi chiari per approfondimenti.

    Si si è giustissimo^^ più che un richiamo diciamo che il mio voleva essere un invito, questa discussione sulle fonti è comunque interessante, quindi si poteva continuare il discorso in un altro topic :)

    CITAZIONE
    però forse, per la profondità e accoglienza che richiama l'utero, direi le grotte,
    perchè, e se, più profonde, e le caverne, la vagina, perchè meno profonde..

    Mmmh intrigante^^ beh in effetti fila benissimo come corrispondenza simbolica.

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline


    CITAZIONE
    Tra qualche giorno magari scrivo qualcosa sui culti fallici e sul concetto di orgia.

    bello bello.. :lol: :lol: a quando..? :lol: :wub: :wub: ma chissà se Lilith approva.. :lol:

    CITAZIONE
    Mmmh intrigante^^ beh in effetti fila benissimo come corrispondenza simbolica.

    beh si.. ^_^ direi che è più una teoria tutta mia.. :lol: quindi non lo so nemmeno se è esattissima... :rolleyes: però.. non so ecco, a primo impatto, è ciò che mi trasmettono...
    mah... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. elisheba
     
    .

    User deleted


    "per omero tanto di capello anche se si suppone che abbia scopiazato poemi piu antichi( ma finche non sara sciolta la matassa diamola per originale)." potrà essere anche un personaggio inventato e probabilmente sono stati gli aedi ad aver alimentato la mitologia greca, ma è assurdo che non si prendano in considerazione fonti che vivevano al tempo! Comunque trovo molto interessante l'associazione della caverna con la vagina e utero materno, ma mi piace pensare alla caverna platonica, dove si vede solo la metà e non la vera immagine del reale.
     
    Top
    .
  8. Nindëë Anárion
     
    .

    User deleted


    Ecco, la spiegazione contenuta in questo topic mi ha subito portato la memoria la nascita di Cristo da un punto di vista cristiano, che avviene proprio in una grotta... Come infatti è stato già detto... Che relazioni interessanti :woot:
     
    Top
    .
22 replies since 10/11/2009, 09:34   542 views
  Share  
.