Il Famiglio

L'animale che accompagna la strega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ninfa dei Boschi
     
    .

    User deleted


    Il famiglio è un animale che si lega alla strega, è un'animale fisico, reale, diverso dall'animale totem o animale guida.
    Che ne sapete a riguardo?
     
    Top
    .
  2. Luna Vea
     
    .

    User deleted


    Il famiglio sostanzialmente è l'animale domestico,detto in termini poveri.Può essere il gatto,il cane,la tartarughina,il criceto,il pesciolino...
    Il famiglio riesce a condividere le nostre gioie,le nostre paure, i nostri dolori..
    Se noi soffriamo anche lui soffre..
    Io non ho un animale domestico purtroppo,ma il mio ragazzo ha un bellissimo labrador e quando vado da lui mi trasmette molte sensazioni..
    un piccolo aneddoto per farvi capire quanto il famiglio è legato a noi e agli altri mebri della famiglia appunto: a gennaio è morta la cagnolina del mio ragazzo e a trovarla è stato proprio il labrador...
    beh ha passato un pò di giorni sempre mogio mogio e triste. Solitamente quando ti vede ti fa la festa e ti salta addosso,ma in quei giorni si percepiva chiaramente che stava soffrendo per la morte della cagnolina e capiva che anche noi stavamo soffrendo.
    Ecco..è solo un esempio,ma l'ho proposto per sottolineale il forte legame che c'è tra il famiglio e noi... :)
     
    Top
    .
  3. Lucelibera
     
    .

    User deleted


    Il famiglio non è necessariamente il "nostro" animale domestico però... Non tutti gli animali domestici sono famigli..
     
    Top
    .
  4. Ninfa dei Boschi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucelibera @ 28/5/2010, 12:44)
    Il famiglio non è necessariamente il "nostro" animale domestico però... Non tutti gli animali domestici sono famigli..

    Che intendi Luce? Nel senso che uno può essere in contatto anche con un animale selvatico?
     
    Top
    .
  5. Luna Vea
     
    .

    User deleted


    certo!perchè no!
    io non ho animali domestici,ma mi sento molto legata e in contatto con gli animali di alcuni amici...
    e penso di si Ninfa...penso che si possa essere in contatto con gli animali selvatici..
    ma questo è il mio parere..
     
    Top
    .
  6. Meraviglioso Peccato
     
    .

    User deleted


    Io sono sicuro al 101% che la mia gatta sia il mio famiglio ^_^!
    Da quando è piccola (quando l'ho presa aveva circa 3 mesi) passiamo OGNI momento insieme...la notte mentre sono a letto mi basta pensare "Minù (lei si chiama così)...vieni quì!" e dopo qualche secondo eccola che salta sul letto sbucata da non so dove XD, ormai è una cosa con cui convivo..mi basta pensarla ed eccola che arriva...riesco a percepire le sue sensazioni e lei percepisce le mie...ogni volta che mi chiudo in camera e piango per qualsiasi motivo dall'altra parte della porta la sento che miagola e sbatte contro la porta perchè vuole entrare..oppure sale sul letto e inizia a fare delle cose buffe finchè non sono felice...
    Ogni notte dorme sul cuscino con la sua testa contro la mia..ogni tanto mi sveglio e si sveglia anche lei, così ci guardiamo negli occhi dato che siamo viso a "muso" XD e mi trasmette una tranquillità assoluta...

    Inoltre ieri notte mi ha aiutato nel celebrare L'esbat...è passata nelle quattro direzioni dove c'era il sale, l'acqua ecc. e poi ha bevuto un po' d'acqua dalla tazzina ad ovest dove c'era l'acqua...
    Poco prima che aprissi il cerchio lei si è sdraiata all'interno vicino all'immagine del Dio e della Dea...
    Ho celebrato al suo fianco senza che lei facesse un fiato...alla fine abbiamo dormito insieme come tutte le sere ^_^
     
    Top
    .
  7. lilithcris
     
    .

    User deleted


    credo sia la mia cagnolina.. è una questione di sintonia in tutto.. anche quando celebravo ed era accanto a me..^_^
     
    Top
    .
  8. *StreGatta*
     
    .

    User deleted


    Amare gli animali, tutti, e andarci d'accordo non vuol dire per forza che sono tutti nostri famigli.
    Un animale famiglio e' in simbiosi con la strega, proprio come racconta meraviglioso peccato.
    So che quando l'animale famiglio muore la strega entra in uno stato di depressione che dura fino a 40 giorni e in quei giorni non ha energie per praticare l'arte.
    Mentre se muore la strega l'animale si addormenta e non si sveglia piu'.
    Questa seconda affermazione mi lascia perplessa.
    Il mio cane e' sempre vicino a me quando eseguo riti..e spesso c'e' anche il mio gatto...ma non credo siano i miei animali famigli.
    Ci capiamo perche' li amo,e loro lo sanno.
     
    Top
    .
  9. lilithcris
     
    .

    User deleted


    certo, un conto è l'amore che si prova per l'animale un conto è l'essere un famiglio.. quando celebravo c'eranosia il cane ch eil gatto ma credo che il mio famiglio sia il cane e non il gatto..
     
    Top
    .
  10. Meraviglioso Peccato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*StreGatta* @ 28/5/2010, 14:55)
    So che quando l'animale famiglio muore la strega entra in uno stato di depressione che dura fino a 40 giorni e in quei giorni non ha energie per praticare l'arte.

    Riguardo a questo vorrei raccontare un aneddoto..
    qualche tempo fa l'altro mio Gatto (figlio della mia gatta, ma che non era un famiglio) morì...poco prima di morire il veterinario ci disse che l'ultima possibilità rimasta per salvarlo era fare una trasfusione di sangue e l'unico gatto che poteva donargli del sangue era sua madre (la mia Minù)...ci disse anche che questa trasfusione prevedeva un'anestesia completa e quindi entrambi i gatti erano a rischio di morte, avrebbero potuto non risvegliarsi più...
    Io acconsentii alla trasfusione...poichè desideravo con tutte le mie forze che quel gatto vivesse...e sua madre (il mio famiglio) era forte abbastanza da sostenere il tutto...
    Il giorno dell'operazione io purtroppo non ebbi la possibilità di essere presente...ma sentii un improvvisa stanchezza e fui consapevole che la mia gattina si era addormentata a cusa dell'anestesia...ebbi paura, panico, anche qualche lacrima anche se mi trovavo in un altro posto...in fine seppi che lei si era risvegliata perchè fui travolto improvvisamente da un'energia potentissima...l'energia della vita...

    Alla fine il gatto morì comunque, ma vi ho raccontato tutto questo per farvi capire che un famiglio lo si capisce anche a distanza...le sue sensazioni sono le nostre anche quando non si sta insieme, le sue paure divengono le nostre e viceversa....
     
    Top
    .
  11. Ninfa dei Boschi
     
    .

    User deleted


    Infatti credo che un famiglio sia appunto un animale con cui si ha una sintonia quasi telepatica. Come nel caso di meraviglioso o come nel caso di lilith che si avvicina a lei mentre sta praticando.
    Potrebbe anche essere un rapporto di simbiosi dove ognuno potenzia l'altro.
     
    Top
    .
  12. Lucelibera
     
    .

    User deleted


    Ehehe un po' difficile che un animale selvatico sia un famiglio.. il famiglio deve comunque entrare in contatto con la stregha e se è selvatico la vedo difficile...
    Comunque non dubito che gli animali domestici possano essere famigli.. semplicemente non tutti non lo sono.
    Una volta mi fu detto che i famigli arrivano al momento giusto e comunque si fanno riconoscere come tali.. io per ora non ne ho avuti di famigli o forse non sono stata capace di riconoscerli..
    Un piccolo pensiero.. non sempre amore è sinonimo di emapatia,sintonia e altro (e viceversa..)...
     
    Top
    .
  13. Ninfa dei Boschi
     
    .

    User deleted


    Ho letto da qualche parte, non ricordo esattamente dove, che il famiglio può essere ad esempio un animale che capita spesso vicino la tua casa nei momenti in cui pratichi o in altri momenti particolari.
    Ad esempio, gufi, merli che si avvicinano alla nostra finestra proprio in determinati momenti e che sembrano darci forza e coraggio.
     
    Top
    .
  14. *StreGatta*
     
    .

    User deleted


    Ninfa dei boschi..io credo che nel caso di cui parli te, si possa pensare a un animale guida piu' che a un famiglio, perche' da che ne so io sono gli animali guida che compaiono in certi momenti..come per darci un messaggio....questo l'ho letto da qualche parte dove si parlava appunto delle differenze tra animali guida e animali totemici spesso confusi come omonimi.
     
    Top
    .
  15. Luna Vea
     
    .

    User deleted


    boh io la vedo un pò diversamente.
    Ok,il famiglio dev'essere legato alla persona e ci deve essere una sorta di sintonia tra i due,però personalmente questa cosa mi succede con alcuni animali di amici o persone che conosco e anche con animali "selvatici". mi spiego meglio: di solito con i miei amici ci troviamo a casa di un altro amico e sotto casa sua bazzica sempre questo gatto rosso. Ecco,lo vedo spesso,ma non è mio e non vive con me,però sono convinta che lui si faccia vedere da me per un motivo. E tutte le volte che ci vediamo si fa toccare solo da me(al mio amico lo graffia sempre xD ) . Oppure al pub dove esco sempre c'è un altro gatto rosso che vedo spesso e con cui sento c'è un legame.
    credo che questo possa essere un primo approccio con l 'animale che si può definire famiglio.
    io non ho e non ho mai avuto animali domestici però ho questi casi che mi fanno sentire un forte legame con essi.

    giustamente voi potreste dire"beh avrai una forte empatia con gli animali.." ma vi assicuro che è molto di più...
     
    Top
    .
56 replies since 28/5/2010, 10:27   2271 views
  Share  
.