Axolotl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FalcoSacro
     
    .

    User deleted


    Cosa è l'axolotl:L'axolotl è un animale davvero affascinante...è un anfibio simile alle salamandre!Dico simile perchè questo bellissimo animale è l'unico che presenta la neotenia, ossia rimane allo stadio larvale e non diviene mai adulto...Infatti mentre le salamandre passano dallo stadio acquatico a quello semiacquatico-terrestre questo grazioso anfibio vive e si riproduce in acqua e non perde le branchie!

    SPOILER (click to view)
    image


    Modificato dal web:
    La mitologia:Quetzalcoatl era la più importante divinità mesoamericana. Nella mitologia tolteca ed azteca, egli è una sorta di eroe e demiurgo che insegna agli uomini la scrittura, la lavorazione dei metalli e l’arte della coltivazione, specie del mais. Grande benefattore dell’umanità, era conosciuto soprattutto sotto il nome di Serpente Piumato, ed era il dio del cielo e del sole, dei venti e della stella del mattino. Promotore della civiltà ed educatore.
    Amato da tutti gli dei poiché buono e generoso, era per questo odiato dal fratello, Tezcatlipoca, detto lo Specchio Fumoso per un suo specchio in cui leggeva i pensieri altrui.
    Un giorno, mentre Quetzalcoatl dormiva, Tezcatlipoca lo trasformò in uomo, inculcandogli bisogni e desideri umani.
    Al risveglio, Quetzalcoatl fu assalito dalla vergogna per il suo aspetto, ma suo fratello gemello, Xolotl il coyote, lo aiutò mascherandolo da serpente color turchino, e dotandolo di un mantello di piume verdi, rosse e bianche. Fu da allora che Quetzalcoatl assunse il nome di Serpente Piumato.
    Il malvagio Tezcatlipoca, ancora insoddisfatto, fece bere al fratello una tazza di pulque, un liquore ricavato dall’agave, un allucinogeno che spinge a commettere turpi azioni.
    Quetzalcoatl, ripresosi e resosi conto di quanto aveva fatto, volle darsi la morte. Si diede fuoco sulla riva del mare, e dalle sue ceneri presero forma i maestosi uccelli quetzal, dalla lunga coda e dalle penne verdi, rosse e bianche.

    Il suo spirito, accompagnato da quello del fratello Xolotl, scese nella terra dei morti dove risiedeva Mictlantecutli, padre degli dei e custode delle Ossa Preziose. I due fratelli ne volevano qualcuna, ma il custode le negò, asserendo la sciagura che poteva scaturire dalla possibile rinascita di quei corpi, appartenuti a uomini uccisi dagli dei a causa della loro malvagità. Xolotl allora ne addentò uno, e fuggì col fratello, invano richiamati da Mictlantecutli. Giunti all’uscita della terra dei morti, ad un tratto l’osso, sfuggito alla bocca di Xolotl, cadde su un sasso rompendosi in due pezzi, uno grande ed uno piccolo. Quetzalcoatl li raccolse, e vi fece cadere alcune gocce del suo sangue. Xolotl vi aggiunse la sua magia e, qualche giorno dopo, da quelle ossa nacquero due bambini, un maschio ed una femmina. Essi erano la prima coppia della nuova stirpe umana.
    Xolotl era il dio dei lampi e colui che aveva il compito di scortare ed accompagnare i defunti nel viaggio verso Mictlan. Xolotl aveva il compito di proteggere il sole quando tramontava. Simbolicamente viene rappresentato come uno scheletro o con la testa di cane.

    La poesia che porto in firma è stata scritta per il Dio Xolotl:
    Non batte il sole inchiodato in mezzo al cielo
    Non respira
    Non inizia la vita senza sangue
    Senza brace del sacrificio
    Non si muove la ruota dei giorni
    Xolotl rifiutando di farsi consumare
    Si nascose nel granturco e lo trovarono
    Si nascose nel maguey e lo scovarono
    Cadde in acque e fu Axolotl
    La salamandra azteca
    Il due-esseri
    Che sacrificarono
    Iniziò a girare il mondo
    La processione di nomi e di date
    Xolotl il cane guida dell'inferno
    Che disseppellì le ossa degli antenati
    E cucinò i resti in pentola
    Che accese la luce degli anni
    Il creatore d’uomini
    Xolotl penitente
    L'occhio sfinito che piange per noi
    Xolotl pupa di farfalla
    E doppio della stella
    Chiocciola marina
    Altra faccia del Signore dell'Aurora
    Octavio Paz
     
    Top
    .
  2. clover
     
    .

    User deleted


    wow!!! che carini che sono ^^ sempre piccoli ^^

    grazie!
     
    Top
    .
  3. FalcoSacro
     
    .

    User deleted


    piccoli ma grandi allo stesso tempo...e ho dimenticato di scrivere che rigenerano parti di corpo come arti, coda, dita...:D
     
    Top
    .
  4. Arcanya*
     
    .

    User deleted


    Wow m che bellini *__*
    Non sapevo nemmeno esistessero questi esserini! GRazie mi hai aperto un mondo XD
    Interessanti, un po' come le lucertole che rigenerano la coda.

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  5. xdarkladyx
     
    .

    User deleted


    provate a vedere le immagini su google.... fanno spanciare... sono simpaticissimi ^^
     
    Top
    .
  6. FalcoSacro
     
    .

    User deleted


    Aggiungo altre informazioni: gli axolotl o meglio (ambystoma mexicanum) evolvono nello stadio adulto con delle iniezioni di tirosina, però muoiono dopo poco tempo!invece se tenuti alle temperature ottimali (12-18 °C) vivono anche 20anni!
    altra chicca: gli unici animali neotenici siamo noi e gli axolotl.
    Gli axolotl perchè presentano caratteristiche giovanili anche nello stadio adulto, mentre noi manteniamo l'enzima per il lattosio anche da adulti(è una forma di neotenia)...gli animali non digeriscono il latte, perciò non date latte a gatti adulti o cani adulti(altrimenti avrete un effetto un pò sciolto! :) )!
     
    Top
    .
  7. Dejas
     
    .

    User deleted


    Wow che belli! Grazie Falco interessantissimo!! :D :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    2,589

    Status
    Anonymous
    Ma sono dolcissimi! *_*
     
    Top
    .
7 replies since 23/12/2010, 21:15   176 views
  Share  
.