Il Torque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    2,589

    Status
    Anonymous

    image


    Il Torque è un gioello tipico di molte popolazioni arcaiche come Iberi, Sciti, Germani, Liguri ma che viene ricollegato soprattutto alla cultura celtica.
    I ritrovamenti più antichi risalgono all'età del bronzo presso le Alpi Italiane.
    Di questo gioiello ci sono anche testimonianze di storici romani quali Strabone e Cassio Dione Cocceiano il quale, parlando della regina Boudicca, descriveva un monile a tortiglione al collo.
    Il materiale usato per crearlo era spesso l'oro, ma anche rameo argento, costituiti da fili del metallo sceglo attorcigliati le cui estremità erano ingrossate, spesso a forma di due palline oppure anche di teste animali o umane, alcuni erano decorati anche su tutta la lunghezza del gioiello.
    Per i Celti era un simbolo della divinità e veniva usato a scopi di protezione, ma anche come catalizzatore per mettersi in contatto con gli Dei ma serviva anche a distinguere il rango sociale e l'importanza di un individuo (le Divinità quando venivano rappresentate avevano un torque, come ad esempio Cernunnos).
    Anche alcune divinità romane portavano il Torque, come ad esempio Mercurio e sua moglie Rosmerta.
    A questo proposito inizialmente il Torque era simbolo delle donne importanti e di potere, come testimoniano i ritrovamenti in tombe del V secolo a.C. e anche l'utilizzo dell'oro era utilizzato per distinguere l'importanza sociale che queste donne avevano.
    Divennero poi il simbolo della virilità e della dignità del guerriero, nobiltà d'animo e capacità di azione.
    Assunse il significato di libertà, valore individuale e dell'onore, e dovrebbe rappresentare anche la vita che scorre dalla gola, da cui passano aria e nutrimento.

    Fonti: http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/...article&sid=235 e Wikipedia.
    Se vi interessa consiglio vivamente il primo link, ha una descrizione molto completa ed interessante e mi sarebbe stato impossibile riassumere tutta quella ricerca :)

     
    Top
    .
  2. *LadyArcanya*
     
    .

    User deleted


    Bellissimo simbolo, sono sempre stata tentata di comprarlo al capodanno celtico, ma non ne ho ancora posseduto uno.

    *Lady Arcanya*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    2,589

    Status
    Anonymous
    Piacerebbe anche a me averlo, magari come bracciale...purtroppo quelli fatti bene hanno un anche un bel costo.
     
    Top
    .
  4. †•Lirith•†
     
    .

    User deleted


    é davvero un bel simbolo! ^^ a me piace particolarmente visto che mi affascinano molto anche i popoli dei celti e vichinghi a cui è collegato! prima o poi, se ne troverò uno che mi colpisce particolarmente credo che lo comprerò! ^^
     
    Top
    .
  5. umbiP
     
    .

    User deleted


    mi piace moltissimo, peccato che non avrei comunque l' opportunità di indossarlo :(
     
    Top
    .
4 replies since 10/3/2011, 21:22   534 views
  Share  
.