Elicriso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SwanSerenity
     
    .

    User deleted


    Ragazze, vicino casa mia c'è un campo pieno e strapieno di quest'erba che non ho mai sentito ne visto prima, anche se può somigliare al rosmarino, ma non è rosmarino, fa un odore assurdo, buonissimo, fortissimo, tipo forte come la menta, liquirizia, boh... appena ti addentri dentro questo campo ti sembra di entrare in un erboristeria, è un odore fortissimo, cmq ecco le foto, qualcuno sa dirmi che tipo di erba è? mi basta solo il nome... cmq rispetto al rosmarino, la differenza sta nell'odore, il rosmarino lo senti solo seti avvicini e non è un odore molto forte, di questa l'odore lo senti fino a un pò di metri di distanza ed è molto forte, le foglie del rosmarino sono più lunghe e più larghe, queste sono più piccoline e più strette... ma la conformazione è simile.

    erba

    erba2

    erba3
     
    Top
    .
  2. Faye)O(
     
    .

    User deleted


    Sai se fa i fiori bianchi?
    Potrebbe essere come questa?
    http://www.greenscenelandscape.com/images/...a-fruticosa.jpg
    Si chiama Westringia fruticosa.

    http://luirig.altervista.org/cpm/albums/bo...ruticosa334.jpg

     
    Top
    .
  3. SwanSerenity
     
    .

    User deleted


    emh, io di fiori non ne ho visti,poi a quando mi sembra di ricordare... ho visto anche le foto e non vedo fiori... ho ingrandito una delle foto e probabilmente i fiori li ha, però nella foto sono mosci mosci e bruciati, probabilmente per il sole caldo,quindi non saprei... dovrei trovare le pecurialità di questa pianta per dirti.

    Ho cercato altre immagini su google e no, non è lei, le foglie sono troppo larghe e nel gambo sono disposte troppo lontane, sembra più rosmarino che quella che dico io :(
     
    Top
    .
  4. †BloodyMay†
     
    .

    User deleted


    Caspita...difficile capirlo!

    Facendo un po' di ricerche ho visto che in un forum di giardinaggio facevano la stessa domanda.
    Tra le risposte fornite una era la stessa Faye...un altro diceva che potrebbe essere una grevillea. Ce ne sono diversi tipi...vedi un po' se uno di questi può essere questa pianta.
    A me però sembra di no! :S

     
    Top
    .
  5. Faye)O(
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SwanSerenity @ 12/7/2011, 15:58) 
    emh, io di fiori non ne ho visti,poi a quando mi sembra di ricordare... ho visto anche le foto e non vedo fiori... ho ingrandito una delle foto e probabilmente i fiori li ha, però nella foto sono mosci mosci e bruciati, probabilmente per il sole caldo,quindi non saprei... dovrei trovare le pecurialità di questa pianta per dirti.

    Ho cercato altre immagini su google e no, non è lei, le foglie sono troppo larghe e nel gambo sono disposte troppo lontane, sembra più rosmarino che quella che dico io :(

    Mi spiace..
    Non so allora.. :(
     
    Top
    .
  6. SwanSerenity
     
    .

    User deleted


    elicriso ^^ un amica mia l'ha riconosciuta, è lei ^^ qualcuno sa darmi informazioni? soprattutto magiche?
     
    Top
    .
  7. †BloodyMay†
     
    .

    User deleted


    Oooh...mi fa piacere! ^_^

    Purtroppo sul libro che ho io non la nomina nemmeno! :S Che peccato però...mi sono incuriosita!!!
    Spero che qualcuno abbia delle info! :)

     
    Top
    .
  8. spark.moon
     
    .

    User deleted


    Ho trovato solo queste notizie, più che altro rimedi naturali, non si parla molto di utilizzi magici, spero ti siano comunque utili! ^^

    Le proprietà curative dell’elicriso sono esplicate dalla ricca concetrazione di tannini, steroli e flavonoidi presenti nei suoi fiori e nelle sue foglie.
    Le tisane di Elicriso sono efficaci sedativi della tosse e della pertosse; nei casi di bronchiti aiutano ad eliminare i muchi di ristagno.
    Impacchi per uso esterno, con infusi di Elicriso, aiutano a decongestionare la pelle arrossata, a lenire il prurito causato dalla psoriasi e dagli eczemi o altro tipo di dermatiti.
    Le creme a base di Elicriso sono utili per il trattamento delle emorroidi, per la cura di piccole ustioni e dei geloni invernali.

    Nelle Cinque Terre (Liguria) e in Versilia (Toscana) la biancheria in cui erano avvolti i neonati era esposta al fumo aromatico e antisettico dell’elicriso (Helichrysum italicum). Il decotto delle cime fiorite della stessa pianta era usato come tonificante per i bambini che cominciavano a camminare (Versilia).

    Elicrisio (P. Davis)
    Helichrysium italicum
    Questo fiore, che assomiglia ad una margherita o ad un piccolo crisantemo,
    viene venduto secco dai fioristi. Per questo motivo il suo olio è qualche
    volta messo in commercio col nome francese di "Immortelle" e in America lo
    troverete coi nome di "Semprevivo".
    L’olio ha un aroma dolce, simile al miele, con un sottotono amaro leggerissimo. E’ profumato molto fortemente e può essere molto potente se annusato direttamente dalla boccetta, perciò sarà molto importante usare quest’olio in quantità veramente piccole.
    Ha la proprieta di mettere in moto la parte destra (intuitiva) del cervello.
    Questo è di enorme aiuto per ogni meditazione, terapia e lavoro per la
    crescita personale, così come per le arti creative: musica, pittura, poesia, ecc.
    Si dice che l’Elicriso induca a sentimenti di compassione. Preferisco pensare che ci mette in contatto con quella parte di noi stessi in cui la compassione fluisce liberamente. Quest’olio si mescola piacevolmente con quello di Rosa (usate almeno due gocce di olio di Rosa per ognuna di quello di Elicriso) in un insieme che unisce mente e cuore.
     
    Top
    .
  9. SwanSerenity
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, grazie spark ^^
     
    Top
    .
  10. Faye)O(
     
    .

    User deleted


    Brava spark!!
    io non la conoscevo... :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tra queste piante (l’iperico, la lavanda, l’elicriso e la ruta) la più ricercata era la ruta. Si credeva che avesse la magica capacità di allontanare i demoni più temibili: era consigliata come amuleto da portare addosso, per aiutare chiunque avesse avuto la sfortuna di incontrare la “reula” (una processione di anime in penitenza) non le avrebbe fatto nessun male.
    www.lelicriso.net/sangiovanni.asp

    ecco altre notizie, si riferisce di più alla ruta, però citandole tutte e 3, credo si intenda per tutte e 3.. ;) anche io poco fa, in giardino, ho visto che ho questa pianta! però dei fiorellini li ha! ... :blink: ma ora sembrano chiusi..
     
    Top
    .
  12. clover
     
    .

    User deleted


    elicriso...ecco cos'era...ne vedo spesso anche io...e mi sono sempre chiesta cosa fosse...
     
    Top
    .
  13. †BloodyMay†
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info ragazze...davvero interessanti! Mi ero incuriosita anch'io! ^_^

     
    Top
    .
12 replies since 12/7/2011, 14:05   903 views
  Share  
.