sopprimerlo o tenerlo

egoisticamente con me?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magikacry
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    Vi ricorderete che qualche mese fa ho sofferto molto per la mia coniglietta... non ho voluto sopprimerla, ho provato a curarla e poi è morta comunque e la cosa che mi fa più male è che è morta soffrendo.. tra le mie braccia.
    Ora, il suo compagno, il mio adorato Spank... da qualche mese prima della morte della sua fidanzata ha iniziato a soffrire di crisi tipo epilettiche, dovute ad una malattia molto frequente nei conigli che colpisce il cervello e non è curabile. questa malattia, lo porta ad avere spesso crisi convulsive che durano a volte 3 secondi, altre volte 15-20 secondi la parte più forte e qualche minuto poi di rimbambimento in cui respira affannosamente e si riprende piano piano. il veterinario dice che soffre ma ci può convivere benissimo se lo si cura. peccato che la cura serva solo a mantenerlo così. un allevatore di conigli nani invece, mi dice che il coniglio ogni minima crisi soffre veramente tantissimo anche perchè il coniglio non è forte fisicamente ed ha il cuore delicato. pensate ad ogni crisi quanto è messo sotto sforzo il suo cuoricino. queste crisi, in quei pochi secondi lo deformano. è teso, cade sul fianco, le orecchie le tira all'indietro, gli occhi vanno all'indietro e quasi sembrano uscire dalle orbite e capita che si morda le zampine. sembra quasi che tutto scatti perchè con le zampe dietro si deve grattare il musetto. ma non è così. non è semplicemente prurito purtroppo. non passa intere giornate così. ma in media ha una crisi al giorno. per il resto del giorno sembra che stia bene ma probabilmente le ha anche quando siamo al lavoro ed è a casa da solo, lo capisco dagli occhietti bagnati che gli lacrimano come sempre dopo le crisi.
    purtroppo sono stata sfortunata. ho avuto due coniglietti che sono stati concepiti da genitori dello stesso sangue o cmq della stessa famiglia (mamma-figlio; sorella-fratello) e quindi con tutte gli handicap possibili ed inimmaginabili.

    poco fa l'ennesima crisi. io cerco di aiutarlo quando sono con lui ma logicamente non c'è modo di farlo star bene. lo coccolo come posso, lo conforto e cerco di tranquillizzarlo ma lui soffre.
    ed ogni volta il cuore si stringe a vederlo così.
    sono molto combattuta. forse sarebbe giusto sopprimerlo e mettere fine alle sue così forti sofferenze. forse devo dare retta all'allevatore ed ai miei genitori che l'hanno visto qualche volta e si sono spaventati da quanto hanno visto.
    curandolo invece come dice il veterinario, lo stresserei ulteriormente dandogli medicine tutti i giornie cmq mantenendo la cosa così com'è in quanto, ripeto, la cura non gli farebbe passare nulla ma lo manterrebbe così evitandogli solo sofferenze più grandi.

    voi mi direte quello che mi sono chiesta io: non c'è modo di capire qualcosa di più di ciò che ha?
    ecco la risposta del veterinario: si. ma ecco il solito problema: i soldi. il veterinario dice che dovremmo fare esami su esami, andando a tentativi. escludendo man mano... (logico, guarda il suo interesse. per la mia coniglietta in 4 mesi ho speso quasi 1500 euro visto chemi aveva convinta a curarla ed è morta lo stesso, soffrendo).
    ecco la risposta dell'allevatore: no. è un problema genetico. non cambierebbe nulla. continuerebbe a soffrire, e sempre di più.

    sono molto combattuta. lo amo tantissimo ed il solo pensiero mi spezza il cuore... ma non è giusto che lui soffra così.
    che mi consigliate di fare? grazie....



    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2. *Kristabel*
     
    .

    User deleted


    se gli vuoi davvero bene come dici (e sono sicura che sia così) non puoi lasciarlo soffrire in quel modo, io ho dovuto fare lo stesso l'anno scorso con la mia cagnolina, è brutto, ma aveva metastasi ovunque e latrava sempre per il dolore e anche lei aveva le convulsioni, e credimi, è più brutto stare a guardare mentre muoiono tra dolori orrendi sapendo che puoi evitarglieli piuttosto che sopprimerli.
    Quindi secondo me dovresti sopprimerlo, di modo che non debba passare le ultime settimane tra dolori e stenti, ma andarsene serenamente senza alcun male, anche se per te è difficile, ma dopo vedrai che ti sentirai meglio perchè saprai di averlo aiutato, se invece lo lasci com'è avrai per sempre sensi di colpa

    Quanto agli esami, non solo per gli animali sono costosissimi, ma quasi inesistenti, specialmente per animali come i conigli....la medicina a malapena ha fatto qualche passo avanti per cani e gatti che sono i più comuni tra quelli domestici, io ho sentito da diversi veterinari, e hanno confermato che apparecchiature, medicinali, ecc per animali di quel tipo sono molto scarsi se non inesistenti, quindi anche volendo e avendo liquidi sufficienti sarebbe pressochè inutile....purtroppo l'uomo è ancora indietro su quel fronte
     
    Top
    .
  3. Aranthiel
     
    .

    User deleted


    Concordo con Kristabel se gli vuoi davvero bene dovresti sopprimerlo...fa male lo so io ho dovuto sopprimere alcuni cani e ho sofferto molto ma soffrivo di più a vederli star male....è una scelta dolorosa ma c'è ben poco da fare non guarirà da un giorno all'altro soprattutto se è una malattia genetica.......mi dispiace davvero ti sono vicina )O(
     
    Top
    .
  4. Hilary_
     
    .

    User deleted


    Si, concordo anche io.
    Pensarci è brutto, ma almeno così non soffrirà più ogni giorno.
    A me non è mai capitato e non so ce la farei sinceramente, ma la cosa che so è che non devono soffrire quindi se sarebbe la cosa più giusta da fare e non ci siano cure, è meglio così.
     
    Top
    .
  5. magikacry
     
    .

    User deleted


    sapete cosè che rende tutto così difficile? che cmq sembra che lui stia bene. nel senso che tipo oggi sono a casa con lui che saltella, corre anche se pochissimo. poi la maggior parte della giornata è accucciato, sdraiato che dorme o semplicemente stà li....poi d'improvviso arrivano quei minuti infernali e lì ti senti sprofondare perchè sei impotente e perchè senti i suoi versetti di dolore e tu non puoi fare nulla se non consolarlo (quando sei con lui, se no quando è a casa da solo nemmeno posso stargli vicino)
     
    Top
    .
  6. spark.moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Kristabel* @ 24/7/2011, 12:24) 
    secondo me dovresti sopprimerlo, di modo che non debba passare le ultime settimane tra dolori e stenti, ma andarsene serenamente senza alcun male, anche se per te è difficile, ma dopo vedrai che ti sentirai meglio perchè saprai di averlo aiutato, se invece lo lasci com'è avrai per sempre sensi di colpa

    Sono assolutamente d'accordo.
    Capisco che è difficile, che sei affezionata a lui e che ti sembra una cosa ingiusta sopprimerlo, decidendo tu della sua vita...
    Però credo che sia più giusto così che lasciarlo soffrire ulteriormente non essendoci una cura che riesca a guarirlo...
    Mi spiace veramente tanto...
     
    Top
    .
  7. Red Devil@
     
    .

    User deleted


    Povera bestiolina... capisco che è duro pensare di sopprimerla anzitempo..ma la morte è sempre la fine delle sofferenze per chi la riceve. Lasciala andare..curandola non fai del bene a lei..per quanto tu ci creda davvero e le vuoi bene..rischi che la cosa si trasformi in un atto egoistico di tenerla vicino a te. Amore a volte..è anche lasciar andare chi si ama.
    Se non soffriva ti avrei consigliato di curarlo..ma così..proprio no.

    Leggere certe cose..mi fa star male. :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Devil@ @ 26/7/2011, 00:20) 
    Se non soffriva ti avrei consigliato di curarlo..ma così..proprio no.
    Leggere certe cose..mi fa star male. :(

    anche io la penso così... :( :( purtroppo credo che sia la soluzione... "migliore"
    certo, anche io non so se ce la farei mai a farlo sopprimere... :( :cry: ,

    e non me ne intendo di conigli, ma.. domanda mia.. in quanto non so..
    è una malattia ereditaria di TUTTI i conigli, eo razze di conigli, o solo della SUA, di famiglia, ad avere questa epilessia? :(

    si, facciamo di tutto per tenerli con noi, proprio perchè.. "egoisticamente" li amiamo, e sono felice per te quando sta bene, ma.. se dura da molto, almeno da un anno o sei mesi, credo che purtroppo la soluzione sia quella.... :( :(

    anche io come dicevo non so se me la sentirei... in questi momenti, chiedo aiuto alla dea o agli dei, perchè mi aiutino a prendere la decisione giusta.. ma se mi dicono di farlo morire, (attraverso al divinazione, o tramite qualche "segno")
    io lo farò.... :cry: sempre a malincuore, ma lo farò.. non so se mme la sentirrei mai di prendermi certe "responsabilità umane" e non animali.. :( credo che non dipenda da noi decidere, e noi wiccan, o pagani, abbiamo anche la selta di .. "consultarci" con il divino... ;) :unsure: ..... :cry:
     
    Top
    .
  9. magikacry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angyangel @ 26/7/2011, 13:20) 
    anche io la penso così... :( :( purtroppo credo che sia la soluzione... "migliore"
    certo, anche io non so se ce la farei mai a farlo sopprimere... :( :cry: ,

    e non me ne intendo di conigli, ma.. domanda mia.. in quanto non so..
    è una malattia ereditaria di TUTTI i conigli, eo razze di conigli, o solo della SUA, di famiglia, ad avere questa epilessia? :(

    si, facciamo di tutto per tenerli con noi, proprio perchè.. "egoisticamente" li amiamo, e sono felice per te quando sta bene, ma.. se dura da molto, almeno da un anno o sei mesi, credo che purtroppo la soluzione sia quella.... :( :(

    anche io come dicevo non so se me la sentirei... in questi momenti, chiedo aiuto alla dea o agli dei, perchè mi aiutino a prendere la decisione giusta.. ma se mi dicono di farlo morire, (attraverso al divinazione, o tramite qualche "segno")
    io lo farò.... :cry: sempre a malincuore, ma lo farò.. non so se mme la sentirrei mai di prendermi certe "responsabilità umane" e non animali.. :( credo che non dipenda da noi decidere, e noi wiccan, o pagani, abbiamo anche la selta di .. "consultarci" con il divino... ;) :unsure: ..... :cry:

    no non capita a tutti i conigli, ma è piuttosto frequente. ci sn piccoli che hanno crisi ogni giorno e molto frequenti e quelli che le hanno ogni tanto... spank purtropposta nel mezzo...oggi per esempio non ne ha avute.
     
    Top
    .
  10. †DarkRaven
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Devil@ @ 26/7/2011, 00:20) 
    Povera bestiolina... capisco che è duro pensare di sopprimerla anzitempo..ma la morte è sempre la fine delle sofferenze per chi la riceve. Lasciala andare..curandola non fai del bene a lei..per quanto tu ci creda davvero e le vuoi bene..rischi che la cosa si trasformi in un atto egoistico di tenerla vicino a te. Amore a volte..è anche lasciar andare chi si ama.
    Se non soffriva ti avrei consigliato di curarlo..ma così..proprio no.

    Leggere certe cose..mi fa star male. :(

    Quoto tutto quello che hai detto...

    Mi dispiace, comunque... e sappi che ti capisco...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    no non capita a tutti i conigli, ma è piuttosto frequente. ci sn piccoli che hanno crisi ogni giorno e molto frequenti e quelli che le hanno ogni tanto... spank purtropposta nel mezzo...oggi per esempio non ne ha avute.

    ho caoito.. eh si, non ci sono proprio parole...
    non so che motivazioni darti di più.. potrei anche dirti, vai avanti re resisti, e anche lui.. a poi.. devi vedere appunto lui come sta così... se alla fine ti guarda dolcemente con gli occhietti, quando gioca, forse puoi aspettare.. non so... :unsure: .... :( ...
     
    Top
    .
  12. † Bastet )o( Morwen †
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tanto,ma forse è un dovere,pr il suo bene...I conigli si affezionano molto tra di loro,forse anche la perdita della compagna ha contribuito a farlo arrivare a questo punto...

    Qualsiasi cosa sceglierai hai il mio supporto,se ti va. So quanto si soffre
     
    Top
    .
11 replies since 24/7/2011, 09:02   100 views
  Share  
.