occhio di: ra /horus

che differenza c'è tra i due?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simyx96
     
    .

    User deleted


    ciao volevo sapere che differenza di significato c'è tra l'occhio di ra e l'occhio di horus? ho letto le storie mi sembra che simboleggino entrambi la stessa cosa ma non sono sicura e voglio una vostra opinione. rispondete numerosi ^_^
    p.s non mi sembra di aver trovato discussioni simili se ci sono mi scuso
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    6,309
    Location
    Torino Magica

    Status
    Offline
    Molto spesso si fa confusione fra Occhi di Ra (Hor-ackty) e Occhio di Horus (figlio di Iside).

    L'Occhio di Ra:
    riguarda un aspetto punitivo di Ra, che inviava sulla Terra i suoi "occhi" per punire l'umanità. Questi occhi di Ra assumevano l'aspetto di leonessa e possono identificarsi con le dee: Sekhmet, Tefnut e Bastet.

    'Occhio di Horus, l'Ugiat egizio:
    Il mito di Osiride considera lo scontro fra i due animali che rappresentavano Seth e Horus. Il toro di Seth strappò l'occhio sinistro al falco di Horus. Quest'occhio, l’ugiat, fu raccolto e aggiustato dal dio Toth, che così ridiede al falco i suoi attributi di cacciatore.
    L’ugiat divenne così un potente amuleto egizio.

    Si parla a volte di Occhi di Horus come Sole e Luna, e questo spesso crea confusione

    Horus significa falco e in Egitto esistevano varie divinità con queste caratteristiche.
    Il falco vola alto nei cieli, per cui gli egizi chiamarono Horus il Sole e i pianeti del sistema solare:

    Sole Ra = Horackty (Horus del doppio orizzonte);
    Mercurio = Horus il giovane;
    Marte = Horus il rosso;
    Giove = Horus che conosce il mistero;
    Saturno = Horus il toro.

    Le divinità Horus hanno dunque una valenza cosmica.

    Esistono poi altre due divinità: Horus l'antico e Horus figlio di Iside.
    La storia di queste due divinità è complessa.
    Ritengo che Horus l’antico abbia una valenza cosmica.
    Dato il nome, anche Horus figlio di Iside dovrebbe avere una valenza cosmica, ma ritengo che non sia così e che il mito di Osiride si sia ispirato a divinità con valenza cosmica, fra cui Horus l’antico, Sah, Hathor, ecc.

    Ritengo ancora che Hathor e Sah fossero gli Occhi di Horus l’antico.
    Essendo Hathor associata al Sole e Sah unito sincreticamente a Osiride, associato alla Luna, si ha che gli occhi di Horus l’antico erano associati al “Sole” (destro) e alla Luna (sinistro).

    p.s era salvato nel mio bos e non ricordo con esattezza la fonte
     
    Top
    .
  3. simyx96
     
    .

    User deleted


    grazie mi è un pò più chiaro adesso ^_^
     
    Top
    .
  4. clover
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sekhmet

    :wub:

    molto interessante davvero!
     
    Top
    .
3 replies since 10/6/2012, 18:11   541 views
  Share  
.