E voi di quale elemento siete??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luinil
     
    .

    User deleted


    Nei pensieri,nel segno zodiacale,nelle esperienze,c'è sempre stato almeno uno dei 4 elementi che ci ha accompagnato,non è cosi? C'è poi quello a cui siete molto legati e quello che veramente è un estraneo per voi.
    Gli elementi ci circondano,ci guidano e vivono con noi e anche loro hanno le loro caratteristiche. Sono l'essenza stessa dell'Universo, sono le cellule e le energie che compongono tutte le creature, animate o inanimate che siano. Noi stessi siamo composti dai quattro elementi e, spesso, anche le nostre azioni sono ispirate da loro.



    Secondo il "De occulta Philosophia" di Cornelio Agrippa gli elementi hanno determinate caratteristiche e si associano tra loro:

    Nord= Terra
    Est= Aria
    Sud = Fuoco
    Ovest = Acqua
    poi
    Terra = Secchezza e freddezza
    Aria = Umidità e calore
    Fuoco = Secchezza e calore
    Acqua = Umidità e freddezza

    si distinguono in opposti e contrari, quindi quando le due qualità sono tutte e due opposte gli Elementi si dicono contrari fra loro (es. Terra e Aria), quando si distinguono per una sola delle qualità si dicono opposti (es. Terra e Fuoco)

    Ognuno di questi Elementi ha due piani: uno fisico ed uno spirituale, poiché, come tutte le cose, anche l'Elemento ha la sua anima, il suo spirito. Non solo, essendo i quattro elementi neutri; hanno una polarità sia positiva che negativa. Pensiamo a quando avviciniamo le mani al fuoco per scaldarci, oppure quando mangiamo un frutto appena colto o spegniamo la nostra sete abbeverandoci ad una fonte o quando, nelle estati afose, l'aria fresca ci dona un po' di sollievo. Quali e quante piacevoli sensazioni ci donano; Ma pensiamo anche agli incendi, alle alluvioni, ai tornadi e alle frane. Le catastrofi naturali violente e devastanti ci mostrano il lato oscuro degli elementi; ma questo lato oscuro è necessario per riportare l'equilibrio. Un incendio distrugge tutto, ma dalle sue ceneri la terra si rigenera; bagnata dall'acqua, si fertilizza e spolverata dal vento che porta nuovi semi la magia della vita ricomincia. Un meraviglioso cerchio che da millenni continua a stupirci con le sue meraviglie.




    Acqua

    L'acqua è la componente principale della vita. Basta immergersi in essa per sentire le forti sensazioni che ci trasmette; oppure bere da una fonte di montagna, L'acqua rappresenta il potere mentale, la concentrazione, il magnetismo e, in molte culture, viene considerata la Grande Ingannatrice poiché con i suoi riflessi e i suoi giochi di luce e ombre inganna lo sguardo, A lei sono legate le sirene ed i Tritoni e, infatti, come vuole la leggenda, le sirene attirano in Acqua i marinai con il loro canto ed in seguito li annegano. Il Suo Spirito Elementale è legato alle Ondine, veloci e sfuggenti che si possono intravedere nei giochi d'acqua dei fiumi, dei laghi o al mare. L'Acqua ha una valenza femminile: la si associa alla Coppa, il Ventre della Dea, simbolo di fertilità e prosperità. A lei sono legate tutte le sfumature del blu e gli animali acquatici come balene, delfini, pesci, foche, ecc. e al punto cardinale Ovest. Ricordiamoci infine che nella maggior parte dei casi ed in tutte le filosofie, le apparizioni di Dee sono sempre avvenute in vicinanza di sorgenti e fonti di acqua, giusto a dimostrare il carattere sacro di questo elemento

    Terra

    la terra è la madre che tiene nel suo grembo i semi e, a primavera, quando il Dio splende in cielo li fa germogliare e ci dona i suoi frutti. Basterebbe arare o camminare in un campo a piedi nudi per sentire la sua energia che ci dona forza e vitalità. Alla terra sono legati questi spiriti: folletti, nani, gnomi, elfi che rappresentano la parte non fisica dell'elemento. Se pensate che vi apparirà davanti il classico Gnomo col berretto rosso vi sbagliate. Gli Elementari della Terra sono a volte birbanti e si divertono ad ispirare ma anche a imitare l'uomo. Così può capitare d'intravedere una forma di un viso in un sasso o in un albero. Oppure di trovare un sasso o un pezzo di legno con la forma che ci ricorda un attrezzo umano. Questi spiriti sono legati al punto cardinale Nord. Esso contiene ed interagisce con gli altri elementi (Aria, Fuoco, Acqua) e non solo, ma rappresenta il binomio Dea-Dio, quindi il principio Androgino completo ed equilibrato. Alla terra sono legati i colori marrone e verde e tutti gli animali con le corna e gli zoccoli.

    Aria

    Il vento scompiglia i capelli e l'aria accarezza il vostro viso portandovi i suoi profumi. All'aria sono legate le Silfidi e le fate. Le silfidi sono esseri estremamente sfuggenti ed impalpabili. Chi non ha mai visto nelle nuvole il viso di una persona, di un animale o altro? Questo elemento è legato al punto cardinale Est e al colore giallo e bianco e funziona da agente mediano tra il fuoco e l'acqua. Combinato con essi dà origine a tutte le manifestazioni metereologiche tenui o violente che siano, e rende possibile la Vita. Non solo ma combinato col fuoco alimenta lo stesso rendendolo più forte e quindi scaldandoci. Molti associano questo Elementare alla bacchetta magica. Quale maestro non rotea la sua bacchetta magica nell'aria per i suoi incantesimi? A questo Elemento sono legati tutti gli animali con le piume e le ali. Il vento e le Silfidi portano lontano fra le loro braccia i semi posandoli nella Terra e così fanno anche con i pensieri e le idee buoni o cattivi che siano.

    Fuoco

    Il fuoco, con il potere attivo, l'azione, il movimento, l'evoluzione con i suoi pro e i suoi contro. I suoi caldi colori ci donano l'energia. La sua valenza maschile lo collega al Dio del Sole Lugh che con il suo calore riscalda la Terra e la feconda. Il fuoco inoltre è in grado di modificare la materia, qualunque essa sia e rendendola prima sterile e dopo pronta per una nuova vita. Basta pensare ad un incendio che tutto distrugge ma che con la sua cenere fertilizza. A questo elemento si collegano le Salamandre: esseri fatti di fuoco, che si divertono a bruciare tutto quello che toccano. Il colore di questo elemento è il rosso e il suo punto cardinale è il Sud. Questo Elementare reagisce come l'elettricità se combinato con l'aria, creando un vero e proprio fluido elettrico. Basta vedere il fulmine e le scariche elettrostatiche generate dal calore e dall'aria. Sempre combinato con l'aria genera calore, mentre con l'acqua genera il vapore e quindi le nuvole. A questo elemento sono collegati tutti gli animali dotati di zanne e artigli (l'orso, i felini, il lupo, la volpe, ecc.) compreso il mitologico drago.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anima illuminata

    Group
    Member
    Posts
    1,974

    Status
    Offline
    Che bel post Luinil!
    Io mi sento più vicina alla terra e al fuoco però non ho ancora mai fatto l'esercizio per verificarlo (l'avevo letto in questa discussione --> Qui )
     
    Top
    .
  3. Luinil
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! emoticon-animal-044

    Allora mi sa che ho sbagliato sezione... emoticon-anime-080 sorry...
     
    Top
    .
  4. Nindee Anarion
     
    .

    User deleted


    Io mi sento vicina all'elemento Fuoco ^_^ Le descrizioni qui mi piacciono e trovo che ci possano essere dei collegamenti caratteriali..
     
    Top
    .
  5. lucyvanpelt78
     
    .

    User deleted


    io credo di essere più vicina all'acqua, nonostante il mio segno zodiacale sia un segno d'aria... ma l'acqua e il mare in particolare sono sempre stati legati alle mie piccole "percezioni" speciali...
    Ad esempio io mi oriento in base al mare, anche se non lo vedo, e ho serie difficoltà a raccapezzarmi tra le strade delle città che non hanno il mare vicino... poi non vi dico nella cittadina dove vado in villeggiatura... si trova su una penisoletta ed ha quindi due litorali opposti... questa cosa manda totalmente in tilt il mio senso dell'orientamento :wacko:
     
    Top
    .
  6. EmmaLovesChocolate
     
    .

    User deleted


    Non saprei proprio onestamente... forse aria dopo tutto... o terra... non so! :D
     
    Top
    .
  7. umbiP
     
    .

    User deleted


    Acqua... fin da piccolissimo è stato il posto in cui mi sentivo di più a mio agio :)
     
    Top
    .
  8. Luinil
     
    .

    User deleted


    io invece essendo toro ascendente scorpione sono un segno di terra con il suo complementare,ovvero un segno d'acqua....e vi posso assicurare che non c'è nulla di piu azzeccato!!! ^_^ Ritrovo perfattamente in me tutte le caratteristiche di questi due elementi.
    Ho sempre adorato immergermi in acqua e rimanere ore a fare il bagno (soprattutto al mare,o in un lago ) come anche passeggiare in un bosco,sedermi sotto un albero e immergere le mani nella terra...è come se mi sentissi anch'io parte di loro,parte di qualcosa di piu...
     
    Top
    .
  9. II )o(
     
    .

    User deleted


    Io mi sento piu vicina all' aria e all' acqua infatti stasera ho scoperto di essere Gemelli ascndete lunare. Pesci sara una coicidenza?:)
     
    Top
    .
  10. LittleOak
     
    .

    User deleted


    Terra terra terra......anche se il fuoco è parte del mio segno e mi influenza in molte cose :)O(:
     
    Top
    .
  11. Morgante
     
    .

    User deleted


    Io sono cancro ascendente leone, dunque acqua e fuoco, l'elemento a cui mi sento più vicino è...l'aria! Forse il fuoco avrà fatto evaporare l'acqua?mmm... <_< Post estremamente interessante!
     
    Top
    .
  12. )O( Silvia )O(
     
    .

    User deleted


    Mi sento decisamente legata all'elemento Terra..
     
    Top
    .
  13. Alétheia
     
    .

    User deleted


    Credo che l'elemento a me più vicino sia l'Acqua e non solo perchè il mio segno zodiacale è il cancro. Ammetto però di non aver mai prestato particolare attenzione alle energie dell'Aria e della Terra, mentre ho passato gran parte della mia infanzia a contatto con l'acqua. Per quanto riguarda il Fuoco, invece, potrei rimanere ore ad osservare i movimenti delle fiamme e le loro danze ma non lo sento "vicino"... provo più che altro un certo timore reverenziale
     
    Top
    .
  14. Maneesh
     
    .

    User deleted


    io mi sento molto vicino alla "terra" :)
     
    Top
    .
  15. Morgante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgante @ 24/3/2013, 18:08) 
    Io sono cancro ascendente leone, dunque acqua e fuoco, l'elemento a cui mi sento più vicino è...l'aria! Forse il fuoco avrà fatto evaporare l'acqua?mmm... <_< Post estremamente interessante!

    Ho trovato la risposta al mio dubbio ne "Il Libro Segreto delle Arti Magiche" di Ed Fitch, cito le testuali parole:
    "L'elemento Aria è correlato sia con il fuoco sia con l'acqua, e, infatti, è una specie di «agente mediano» o di
    bilanciamento fra le attività positive e negative di questi due altri elementi.
    Non per nulla, l'Aria è caratterizzata dalla secchezza del Fuoco e dall'umidità dell'Acqua." :woot:
     
    Top
    .
20 replies since 28/9/2012, 12:54   331 views
  Share  
.